È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GIUNTA NICOSIA: IL CARRETTO DALLE RUOTE D’ARGILLA?
03 Ago 2012 05:39
Pesanti come pietre sono state le parole rivolte dal gruppo consiliare PDL all’Amministrazione ipparina. Il Consiglio comunale, infatti viene tacciato come “solitamente improduttivo” , inutile e così dannoso ai cittadini.
Traspare amarezza dalle dichiarazioni dei consiglieri Nicosia e Moscato per una politica che sembra avvicinarsi alla cara e nota immagine, ma allo stesso tempo sui generis, di un variopinto carretto siciliano, privo di paladini e sorretto da ruote d’argilla.
Infatti, più volte si è posta l’attenzione su una maggioranza definita come «sfaldata», oltre che «assente», «incapace», «disorganizzata», ed in definitiva, al crepuscolo.
Il primo di Agosto, ma , come si evince dagli stessi, il primo di tante serie: «si è riunito il Consiglio comunale in aggiornamento alla seduta precedente della settimana scorsa, punto all’ordine del giorno: approvazione del regolamento per il trasporto alunni .
Come la volta scorsa il Consiglio non è stato capace di produrre alcun ché, considerata l’assenza di parte dei consiglieri di maggioranza, una maggioranza assente, sfaldata incapace e disorganizzata. Già lo scorso Consiglio era stato aggiornato con il voto contrario del PDL, per assenza dei numeri necessari all’approvazione del regolamento, anche ieri purtroppo abbiamo dovuto assistere allo stesso spettacolo».
«Ciò» – continua il consigliere Nicosia –« ha inoltre comportato l’impossibilità di discutere gli altri punti all’ordine del giorno, alcuni atti ispettivi presentati dalle opposizioni. Fra questi alcune interrogazioni presentate dal nostro gruppo consiliare su : Mercato ortofrutticolo, Sala prove e registrazione cerasol rock, inaugurata a maggio 2011, ma ancora chiusa e mai messa in funzione, rifugio sanitario, smaltimento dell’amianto in città e altro ancora.
Riteniamo gravissimo quanto accaduto in Consiglio comunale, un consiglio bloccato dall’assenza di parte della maggioranza in aula. Il PDL con spirito costruttivo ha proposto diversi emendamenti al suddetto regolamento che, ingiustificatamente, sono stati rigettati dalla maggioranza. Emendamenti di natura tecnica che avrebbero permesso di colmare alcuni difetti sostanziali che riteniamo presenti il regolamento. Alla chiusura circa l’accettazione delle proposte che venivano dal nostro gruppo consiliare non potevamo che mostrare diffidenza nei confronti di un regolamento che, seppur importantissimo, non riteniamo, così com’è, sia capace di regolamentare nel migliore dei modi il servizio per cui è previsto».
«Non sappiamo»- concludono Moscato e Nicosia – «quanto dovremo aspettare prima che la maggioranza decida di portare al voto questo regolamento, assumendosi la responsabilità di governare in modo serio e concreto la città, in tanto il Consiglio continua a riunirsi senza produrre nulla, questo ai danni della città, del territorio e dei cittadini di Vittoria.
© Riproduzione riservata