GIROTONDO: UN’ALTRA “ESTATE INSIEME”

               

 

L’appuntamento “Estate Insieme” con la Cooperativa Sociale “Girotondo” fa parte, ormai, delle attività annuali calendarizzate dalla seconda quindicina di giugno alla prima di luglio e si conclude con una Kermesse al Teatro Don Bosco, prevista quest’anno il giorno 17 luglio, alle ore 19.

Molte le scuole della città coinvolte che hanno riconosciuto nel progetto, ormai al suo quinto anno,   non soltanto una validità ludico-didattica, ma anche un momento d’interscambio e di socializzazione tra scuole diverse e di quartieri diversi. Massiccia, quindi, è stata  la partecipazione dei ragazzi, grazie anche  al patrocinio dell’Assessorato al P.I. del comune di Ragusa, che crede nella validità del progetto della Cooperativa.

Tutti i ragazzi sono stati impegnati in diverse attività: arte e manipolazione, laboratorio teatrale e cucina, creazione burattini e arte motoria e un torneo a premi con la premiazione finale il 17 luglio, mentre a Borgoglio Favara i ragazzi oltre ai giochi di piscina e d’animazione parteciperanno alla conclusione del laboratorio di cucina durante il quale avranno modo di assaggiare le varie specialità, nonché i prodotti tipici locali: dalle verdure ai legumi, al formaggio, al pesce, alla carne, nelle linee guida che indicano cosa occorre per nutrirsi in modo sano e variegato.

La Cooperativa, inoltre, sta preparando per il mese di settembre un nuovo interessante progetto, denominato “Restiamo Insieme”, con inizio il 1° e si concluderà il 15  settembre. Il progetto è finalizzato a ragazzi dai 6 ai 13 anni e comprenderà attività artistiche e manipolative, laboratori teatrali, danza, cucina, attività sportive: calcio, pallavolo, piscina e momenti d’interazioni col mondo dello sport nostrano.

La Cooperativa Sociale gestisce, inoltre, l’Asilo Nido “Girotondo”, una struttura professionale e all’avanguardia non solo nell’ambito provinciale e regionale, ma nel sud Italia. E’, infatti, l’unico asilo dell’Italia meridionale che dispone d’un sistema di videosorveglianza attraverso cui ogni famiglia, dotata di password, si può collegare in qualsiasi momento della giornata per controllare le attività didattiche e ludiche dei propri figli.

L’Asilo è aperto anche d’estate, disponendo  di personale qualificato e professionale, rimanendo aperto anche durante le feste di Natale e Capodanno per far fronte alle molteplici esigenze di tanti genitori che, dovendo frequentare luoghi affollati e poco consoni alla salute dei bambini, preferiscono affidarli a una struttura specializzata dove il bambino non soltanto è accudito, ma  si sente a casa propria e amato come nella sua famiglia.  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it