GIOVANNI TROVATO RESPONSABILE UNFI

Premesso che l’UNFI – Unione Nazionale Federazioni Imprese è una Confederazione di Piccole e Medie Imprese di rilevanza nazionale,  apartitica senza fini di lucro che riunisce diverse federazioni e associazioni di categoria nonché raggruppa organizzazioni similari che perseguono finalità coincidenti ed affini.

Considerato che l’ UNFI – Unione Nazionale Federazioni Imprese promuove e organizza iniziative che assicurino le partecipazione e la crescita degli associati rivendicando la presenza in tutti gli organismi pubblici istituzionali a carattere locale, regionale,nazionale e internazionale.

A tal fine l’UNFI nell’ambito di uno sviluppo programmatico di presenza organizzata e di crescita associativa  nelle varie Regioni si e data una articolazione in 8 Macro Zone,fra queste la Regione Sicilia risulta essere la 7^ Macro Zona, la Presidente Nazionale Sig.ra Maria Aprile ha convocato per Lunedì 7 Novembre 2016 a Ragusa presso la nuova sede Amministrativa del Sindacato I.S.A. il quale per l’occasione è presente anche il segretario Nazionale Carmelo Cassia, il Consiglio Direttivo Nazionale UNFI ed i vari Responsabili provinciali UNFI Sicilia, sia per fare l’esame della situazione del comparto imprenditoriale e dell’occupazione a livello regionale siciliano e sia per eleggere il Responsabile Regionale UNFI-SICILIA .

Nel corso dell’incontro ci si è resi conto delle gravissime difficoltà che stanno attraversando le imprese nelle loro diverse varie tipologie che vanno dalla produzione e quelle delle  commesse e dei servizi,  e dei tanti intoppi burocratici che spesso si registrano a livello regionale siciliano. Fra altri,  gli argomenti emersi nel dibattito e la richiesta di cercare di dare giuste risposte ai tantissimi operatori del settore Agricolo e Serricolo, di Vittoria, Santa Croce, Acate, Chiaramonte Gulfi, Monterosso, Giarratana, non che, di tutte quelle Piccole e Medie Aziende, che insistono nell’aree artigianali e zone produttive  di Ispica, Pozzallo, Modica, Scicli, Santa Croce,Vittoria,  Acate , Comiso, Chiaramonte, Giarratana, Monterosso Almo e Ragusa.

I partecipanti  hanno preso atto che di certo n’è il Governo Nazionale n’è quello Regionale  e n’è le Amministrazioni Locali, non hanno fatto quasi nulla per migliorare le sorti delle Aziende anzi hanno continuato a massacrarlecon enormi fardelli al punto tale che molte di esse hanno desistito e abbandonato tutti i loro progetti e molte altre imprese hanno preferito chiudere le  loro attività.

A conclusione dell’incontro la Presidente Nazionale, avendo acquisita la piena disponibilità del Sig. Giovanni Trovato, esperto in materia sindacale e conoscitore a livello regionale siciliano  del sistema delle Associazioni di categoria di rappresentanza delle imprese Artigiane e Commerciali e PMI,  ha proposto ai presenti la nomina dello stesso a Responsabile Regionale UNFI- SICILIA. Il quale è stato eletto per acclamazione all’unanimità da tutti i presenti.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it