GIOVANNI IACONO RISPONDE A RAGUSA OGGI

Gentile Direttore Portelli,

non avendo la fortuna e il piacere di avere un recapito del sig. Cesare Pluchino che  svolge una ‘marginale attività di tipo giornalistico’ presso la testata da Lei, magistralmente, diretta mi rivolgo a Lei, pregandola, di poter pubblicare questo mio intervento in replica ad un articolo scritto dallo stesso e  pubblicato su ‘Ragusa oggi’ dal titolo : “inspiegabili censure – se i lettori scatenano un putiferio’.

Una vera ‘cura’ nei miei confronti, quella del sig. Pluchino, che mi fa essere ‘protagonista’ inconsapevole e ignaro della ‘moltiplicazione’ degli articoli, un nuovo ‘miracolo’ non a Cana ma a Ragusa dove ormai abbiamo i  ‘commenti’ sui ‘commenti’ , edizione speciale con invito a ‘guardare le foto’. 

Basta usare pseudonimi ed infangare gli avversari politici e cosi i soliti noti ‘commentatori’ offrono il loro servizio  di bugie in maschera, si moltiplicano gli articoli,  scompaiono del tutto  i fatti e vengo chiamato in causa (senza essere interpellato) per un inesistente ‘prestigioso incarico’ e ‘per determinati comportamenti…” che “non sono meno criticabili”.

In Italia dei Valori vi è ciò che avviene democraticamente in tutti i partiti, associazioni, movimenti e quindi un dibattito e un confronto interno legato, da una parte a chi ritiene di fare tra poche settimane un congresso straordinario e dall’altra da chi la pensa diversamente. Attraverso una Assemblea che IdV ha svolto a Roma il mese scorso ha prevalso la tesi del congresso straordinario e pertanto tutte le cariche vengono a decadere ed è esattamente la situazione attuale.

 Il sottoscritto non ha partecipato ad alcun dibattito e ad alcun incontro e non ha ritenuto di partecipare al confronto in atto.

Non so a quali ‘comportamenti’ si riferisce l’aspirante giornalista so solo che non ho ricevuto alcun ‘prestigioso incarico’ che tra l’altro non accetterei perché sono impegnato in un progetto molto più grande, coinvolgente e prioritario che riguarda la mia città che vive un momento di grave declino e alla quale abbiamo voluto dare una speranza  proponendo un Patto Civico di Cittadinanza con la sua carta d’intenti e il programma amministrativo di cambiamento presentato agli Elettori.

Con il  patto civico di Cittadinanza si è attivato un percorso di partecipazione attiva mettendo assieme Cittadini diversi per età, attitudine professionale, esperienze di lavoro e di impegno civile e sociale, sensibilità culturali, orientamenti politici e religiosi, unendo le forze per il cambiamento nel modo di gestire il bene comune.

I partiti come Sel, IdV, Rif. Com.  hanno deciso di andare oltre le proprie identità ed appartenenze e questo è un grande atto di coraggio e di umiltà per la Città e sento il dovere di ringraziarli.

Questi atti effettuati in maniera formale  nei mesi scorsi dai partiti che hanno aderito al Patto di Cittadinanza penso siano a conoscenza del sig. Pluchino che malgrado si autodefinisce  “modestissimo e mediocre collaboratore aspirante giornalista” ritengo abbia avuto modo di leggerli.

Infine voglio dare un aiuto  a chi ha tanto vagato alla ricerca di foto ‘ad effetto’ al punto da approdare al settimanale di berlusconi e alla copertina dove si ritrae il  maggiore oppositore del proprietario del giornale non con la toga ma alle prese con  ‘immobili’ ……….certo direbbe Di Pietro (ma avrebbe anche dovuto dire lei Direttore ) ‘che c’azzecca’ con il sottoscritto , con Ragusa e con il patto Civico tutto questo !  Per quelle copertine Di Pietro ha ottenuto giustizia e Berlusconi ha pagato fior di milioni  io porgo l’altra guancia e se volete continuare  ad allargare l’album di foto di Di Pietro mettetene  di più attinenti come quelle in cui Antonio Di Pietro, da Ministro tenne  al Mediterraneo nel 2008 un interessante convegno  o più recenti  ad es. nel 2011, due anni fa, nelle ultime amministrative dove in una piazza S.Giovanni  stracolma di persone e di bandiere alle 16,00 di pomeriggio Di Pietro tenne un comizio assieme e a sostegno dell’allora candidato del movimento Città eletto nelle primarie interne del Pd e sostenuto da tutti i partiti di centrosinistra.  Fu un bel giorno di festa… spero anche per i cittadini  ‘commentatori’  così attenti  alla mia persona!

Porgo i più sinceri auguri per  la  carriera giornalistica del Sig. Pluchino.

Giovanni Iacono



© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it