È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GIOVANI PRESI IN GIRO E FUGA DELLA PROVINCIA DALLE PROPRIE RESPONSABILITÀ
03 Apr 2012 06:41
Il Capogruppo in Consiglio Provinciale Giovanni Iacono ha presentato all’Ufficio ispettivo dell’Inps, denuncia tendente ad accertare l’eventuale omissione dei contributi che dovevano essere versati per i giovani e per i collaboratori che hanno partecipato ai corsi finanziati con i fondi PTTA dal Ministero dell’Ambiente di cui la provincia era beneficiaria e il Copai, su incarico della provincia stessa, era l’ente attuatore. I corsi, iniziati nel 2006 e conclusi nel 2010 avrebbero dovuto formare le seguenti figure :
- “Esperto nella gestione delle risorse idropotabili nella provincia di Ragusa”;
- “Esperto turistico della fascia costiera nella provincia di Ragusa”;
- “realizzazione di una struttura di servizi nel campo della gestione degli impianti di depurazione”.
Alla fine dei corsi, i giovani formati e diventati “esperti”, dovevano essere avviati alla “creazione di impresa”. Tutta l’operazione si è rivelata alla fine una colossale e tragica presa in giro e quattro anni della vita di decine di giovani, oltre a centinaia di migliaia di euro di soldi pubblici, sono stati “bruciati” e vanificati. Ai giovani non hanno dato nemmeno l’attestato di expertise. A coloro che hanno “abboccato” dando credito a dei “bandi pubblici” è rimasto il nulla, tanta amarezza verso la mala politica e, purtroppo, la rassegnazione. In questi due anni il Consigliere Iacono ha fatto diverse interrogazioni richiamando la Provincia alle proprie responsabilità e trovando sempre un vero e proprio “muro di gomma”. Iacono, ha dichiarato :”la fuga della Provincia dalle proprie responsabilità farebbe rabbrividire perfino Ponzio Pilato. Con amarezza e rabbia dico che la politica ha fallito e la mala politica ha vinto e spero che qualcuno paghi per ciò che è stato fatto a questi giovani e chi deve pagare lo deve fare iniziando dai contributi previdenziali e dal pagamento della retribuzione per il periodo on the job. “
© Riproduzione riservata