È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GIORGIO LA ROSA ILLUSTRA GLI IMPEGNI DEL MOVIMENTO
08 Giu 2011 15:39
Attività in pieno fermento per Progetto Santa Croce. “Il nostro movimento si farà promotore per organizzare una conferenza sul tema: GIOVANI, LEGALITÀ e LAVORO, che vedrà la presenza di relatori illustri e qualificati: vogliamo farlo insieme a tutte le Associazioni culturali che operano a Santa Croce ai Sindacati e le Associazione di categoria. Questo è un tema cruciale, sui cui dobbiamo investire energie e risorse”.
Giorgio La Rosa che di Progetto Santa Croce è uno dei padri fondatori insieme a Giuseppe Cascone ed uno dei consiglieri di opposizione al Comune di Santa Croce, in merito al bilancio di previsione 2011 prosegue:
“Siamo lieti di apprendere che con la delibera 136 della Giunta, pubblicata il 22 maggio 2011, l’Amministrazione finalmente si è decisa a procedere contro la Mediale per il recupero delle 103.00 euro di deposito cauzionale che la ditta si rifiuta di restituire ai cittadini, insieme all’abbattimento del debito causato da perdite eccessive. Non è possibile né tollerabile alcun comportamento arrongante da parte di chi dovrebbe servire la comunità con standard di qualità elevati, nel pieno rispetto delle norme. Proporremo per questo l’orgamo di tutela e garanzia dei cittadini, composto da 3 membri (in rappresentanza del Comune, degli Utenti e della ditta).
Non approveremo alcun bilancio che preveda capitoli di spesa eccessiva per spettacoli e manifestazioni di vario genere (e spesso di dubbio gusto); siamo favorevoli solo ad una compartecipazione delle spese esclusivamente per le feste religiose tradizionali, che rappresentano il vero senso comunitario della nostra cittadina. Tutto il resto dovrà essere autofinanziato, senza alcuna eccezione.
Riproporremo il Bus Navetta da Santa Croce centro alle borgate marinare per i giovani e gli anziani, già sperimentato con sueccesso l’anno scorso, ne chiederemo il potenziamento e la razionalizzazione in orari in cui possa essere realmente un mezzo di trasporto alternativo.
Sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche, riteniamo che sia un importante passo in avanti la decisione di costruire dei bagni pubblici a Punta Secca, anche se riteniamo che non siano stati fugati tutti i nostri dubbi sulla sistemazione della zona del mattatoio e della Fonte Paradiso: vogliamo capire innanzitutto le intezioni dell’Amministrazione in merito: noi abbiamo idee chiare in merito e le presenteremo al momento opportuno.
Circa le tariffe di tutti i servizi pubblici, siamo assolutamente contrari a qualsiasi proposta di incremento delle stesse; anzi in merito abbiamo già presentato una proposta per l’abbattimento del 50% dell’ICI per chi installa pannelli solari e/o fotovoltaici, per un massimo di 3 anni. Questo intervento è un incentivo economico mirato anche ad incrementare l’attività delle piccole e medie città imprese della nostra che sono collegate a questo tipo d’interventi.
Proporremo, tramite emendamento, di ridurre gli oneri comunali di concessione edilizia del 50%, nel caso in cui si voglia procedere a ristrutturazioni nelle abitazioni del centro storico di Santa Croce: questo provvedimento consentirà di incentivare il settore edile e non solo, oltre a fornire un valido motivo in più a chi vuole migliorare le condizioni delle abitazioni del centro storico, in questo momento piuttosto abbandonato.
Per quanto attiene la racolta dei rifiuti urbani è già all’ODG del prossimo Consiglio Comunale la trattazione dell’argomento, da noi proposto, sollecitato e poi fatto proprio dal Presidente Barone. Riteniamo importanti i passi fatti fin’ora in merito ma non vogliamo fermarci e soprattutto non accettiamo che in estate, nelle frazioni marinare si torni a al vecchio sistema dei cassonetti indifferenziati. Gli abitanti delle borgate marinare, siano essi residenti o meno, fanno la differenziata nei loro Comuni di residenza per tutti l’anno, non si capisce perché non possano continuare a farlo durante l’estate per 2 mesi, magari in modo leggermente diverso.
Un altro importante ed urgente problema è la raccolta differenziata nella giornata di domenica: per alcuni esercizi pubblici come bar, ristoranti ed altri è necessario che il servizio si effettui anche la domenica e soprattutto nei mesi caldi, per evidenti ragioni; al momento il piano approvato dalla Giunta non prevede la raccolta differenziata la Domenica, cosa molto strana, visto che la stessa ditta che effettua il servizio a Santa Croce, a Ragusa lo effettua regolarmente anche la Domenica. Noi sosterremo l’Ascom e i suoi aderenti in questa richiesta legittima, oltre che di buon senso.
Progetto Santa Croce ricorda a tutti il voto importantissimo per i 4 referendum il 12 e il 13 giugno. Ovviamente siamo impegnati in prima linea: l’importanza e il risultato soprattutto di quelli sull’acqua, qui a Santa Croce, rappresentaranno anche un segnale chiaro all’Amministrazione sul come comportarsi con la Mediale, nel futuro prossimo”.
© Riproduzione riservata