Giorgio Assenza presenta un ddl per la promozione dei birrifici artigianali siciliani

“Si moltiplicano i microbirrifici e le sagre della birra artigianale siciliana (in corso, per altro, quella periodicamente ospitata da Palermo in via Maqueda) e aumentano vendita e consumo di questa bevanda locale mentre diminuiscono le importazioni dall’estero sull’intero territorio nazionale. È giunto tempo di supportare l’attività dei nostri mastri birrai con una legge regionale ad hoc” è il pensiero di Giorgio Assenza il quale ha dunque depositato un ddl con il quale si intende garantire in tutti i sensi la produzione isolana “di alta qualità ormai affermata – specifica il presidente dei Questori in Ars – per promuoverne anche la diffusione e, nello stesso tempo, assicurare la continuità a diverse centinaia di posti di lavoro”.

La legge Assenza, se approvata, porterà un aiuto consistente alle brasserie artigianali siciliane: per questo, la proposta annuncia l’impegno di 250.000 euro previste e non impegnate in tre obiettivi tematici della programmazione europea: OT1-ricerca, sviluppo tecnologico; OT3-Promozione della competitività della piccole medie imprese del settore agricolo; OT10-Istruzione e formazione.

Va quindi da sé che l’impegno della Regione sarà ad ampio raggio poiché spazierà dalla coltivazione delle materie prime (orzo e luppolo secondo il rinascimentale editto della purezza cui, nei secoli, si sono aggiunti malto d’orzo e frumento, accanto ai lieviti specifici) alla distribuzione e vendita del prodotto finito.

“È interessante – conclude Assenza – evidenziare come questa attività sia svolta nella sua quasi totalità di persone impegnatevi da giovani under 35, siano questi imprenditori che impiegati e operai nel ciclo della lavorazione. Una vera e propria polizza assicurativa sul futuro”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it