Già in 1000 i ragusani venuti dal Nord Italia a Ragusa città. In media 50 al giorno. Controlli agli ingressi e alla stazione dei bus

Nell’ultima decina di giorni sono stati più di 1000 le persone provenienti dal Nord Italia e da altre regioni italiane nella sola città di Ragusa. Circa 1000 sono le persone che si sono infatti autodenunciate al dipartimento della protezione civile del Comune capoluogo ma a questi si devono aggiungere anche coloro che si sono registrati sul sito web della Regione o presso il registro dell’Asp Ragusa, e quest’ultimi sono numero attualmente non noti nel dettaglio.

Secondo una stima fatta dal Comune di Ragusa sono circa 45 – 50 le persone che giornalmente in media arrivano dal Nord Italia in città. Vengono dunque registrati e monitorati rispetto alle proprie condizioni di salute, con la speranza che facciano la quarantena volontaria a casa. Quarantena che dalle ultime ore è divenuta obbligatoria. Va sottolineato, naturalmente, che non sono persone infettate, pur se potrebbero esserlo inconsapevolmente, ma i controlli sanitari stanno funzionando per le verifiche dei singoli casi.

E proprio per controllare le persone che arrivano dal Nord, oggi pomeriggio le forze dell’ordine hanno raggiunto la stazione degli autobus per verificare se c’erano persone che arrivavano dal altre regioni. Dalla corsa di metà pomeriggio sono risultate quattro le persone giunte dal Nord Italia, e che sono state censite.

A Marina di Ragusa oggi pomeriggio poca gente, praticamente deserta piazza Duca degli Abruzzi. Controlli dei vigili urbani in ingresso e uscita da Ragusa, con presidi di blocco anche se qualcuno sostiene che alcuni ragusani hanno raggiunto la frazione marinara alla luce dell’alba, approfittando del fatto che le pattuglie di controllo non erano ancora presenti.

LEGGI ANCHE IL NUOVO ASSALTO AI TRENI DAL NORD AL SUD

Coronavirus: treno da Nord arrivato a Messina. Controlli avviati. DIRETTA VIDEO

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it