FUSCO: UNA NUOVA SFIDA PER L’ARTE E LA CULTURA IBLEA

Numerose presenze. Tanti contatti. Una nuova occasione culturale per la città di Ragusa. La sede della Winner’s Wing di Amedeo Fusco, denominata “Il chiodo”, situata in via Mario Leggio 173, ha aperto i battenti, lo scorso 18 dicembre, con una mostra dedicata a grandi artisti di respiro internazionale. Per gli appassionati, ci sarà tempo ancora per qualche altro giorno per ammirare le varie opere. L’esposizione rimane aperta la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 17 alle 20. Per la pittura e la grafica, i visitatori hanno avuto, e avranno, modo di ammirare le opere di Sonia Alvarez, Silvano Braido, Ennio Calabria, Bruno Caruso, Salvatore Chessari, Giuseppe Colombo, Piero Guccione, Ernesto Lombardo, Lillo Messina, Franco Mulas, Salvatore Provino, Pino Reggiani, Donata Scucces, Turi Sottile, Lino Tardia, Aldo Turchiaro. Donata Scucces, inoltre, inaugurerà una personale a “Il chiodo” dal prossimo 12 febbraio. Meritevoli di attenzione anche le sculture di Sergio Cimbali oltre alle foto di Gianni Mania.

“E’ stato – dichiara Amedeo Fusco – un primo approccio tra questa nuova realtà che vuole diventare un punto d’incontro delle varie espressioni artistiche e la cittadinanza ragusana. Creeremo, è ovvio, altre occasioni, altre situazioni favorevoli per garantire all’arte l’opportunità di essere ammirata e apprezzata sotto vari punti di vista. In questi giorni ci siamo resi conto della grande considerazione che, a Ragusa, ma devo dire anche nel resto della provincia, continua ad essere alimentata nei confronti di certe espressioni artistiche. Noi vogliamo agire proprio in questo contesto, cercare di stimolare ancora di più queste opportunità di confronto, consapevoli del fatto che, soltanto così, potremo rendere un buon servizio alla crescita complessiva del territorio che ci ospita”.

“Il chiodo”, in fondo, non è che l’evoluzione degli appuntamenti che, finora, sono stati proposti da Fusco. “Da Arte & Gusto Ibleo”, che verrà riproposta nei prossimi mesi, a “Notti al castello”, tutti eventi che hanno riscosso un grande successo. “L’attività di Winner’s Wing – continua Fusco – sta andando avanti secondo i programmi già stilati e che potranno essere migliorati anche con la collaborazione e il supporto di chi crede nei nostri progetti”. Il prossimo appuntamento dal 14 gennaio con l’inaugurazione di una mostra di ceramiche (di Caltagirone, Seminara, Deruta) provenienti da tutta Italia. Inoltre, a Vittoria, nella chiesa dello Spirito Santo, il 15 gennaio ci sarà il debutto della “Hibleo Brass Ensemble”, diretta da Salvatore Scannavino. Il concerto sarà presentato da Amedeo Fusco. Un altro modo, inedito, per salutare il nuovo anno in musica. (Sabrina Lissandrello)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it