Furto di energia elettrica ad Acate, arrestato 34enne

E’ stato arrestato per furto di energia elettrica un uomo di 34 anni di Acate. I carabinieri avevano ricevuto segnalazioni su un possibile contatore di energia elettrica manomesso in un’abitazione. I militari hanno individuato l’abitazione segnalata e identificato l’occupante, già sottoposto a misure di prevenzione.

Successivamente, i militari hanno effettuato una verifica del contatore segnalato e hanno scoperto delle anomalie nell’impianto di allaccio all’energia elettrica. Per ulteriori controlli tecnici, hanno coinvolto il personale tecnico dell’Enel. Questi controlli hanno confermato l’esistenza di una manomissione e un’alterazione dell’impianto di fornitura di energia elettrica, mediante un cablaggio illecito di cavi che bypassava il misuratore di energia.

UN NOTEVOLE DANNO ECONOMICO

Il danno economico causato da questa illecita fruizione della rete elettrica è stato stimato dai tecnici dell’Enel in circa 7.000 euro.

I militari hanno quindi proceduto con il sequestro dei cavi elettrici utilizzati per l’allaccio abusivo e hanno arrestato il trentaquattrenne in flagranza di reato per furto aggravato di energia elettrica. L’arrestato è stato posto agli arresti domiciliari e presentato all’Autorità Giudiziaria.

Dopo un rito direttissimo per la convalida dell’arresto, l’organo giudicante ha confermato la misura precautelare applicata dai militari e ha ripristinato gli obblighi inerenti alla misura di prevenzione già in atto nei confronti dell’indagato.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it