Finisce un’era: gli alberi di piazza del popolo di Vittoria saranno sradicati e piantati in zona Emaia

Piazza del Popolo a Vittoria non sarà più la piazza che tutti noi abbiamo imparato a conoscere. Si può dire che finisce un’era. Gli alberi saranno sradicati, trasportati e ripiantati in zona Emaia. E’ questa la decisione della giunta di Francesco Aiello.

La piazza avrà dunque una “visione” generale completamente diversa. La scelta è stata motivata da ragioni di sicurezza, in quanto sotto la pavimentazione insistono grotte e gallerie che sarebbero state “aggredite” dalle radici degli alberi, creando, a detta dell’amministrazione, danni. Addirittura, le radici avrebbero compromesso gli impianti idrici ed elettrici. Inoltre, le radici avrebbero creato problemi alle persone, provocando nel tempo delle cadute, per via dei buchi creati sulla pavimentazione.


Dunque, in nome della sicurezza, gli alberi spariranno. Onestamente, non sappiamo se questa sia la scelta migliore, nel senso che non riusciamo a immaginare l’aspetto di piazza del popolo senza i suoi storici alberi. Possiamo solo dire che in linea di massima, nelle altre città italiane, si va verso una scelta quanto più green possibile, piantumando alberi negli spazi cittadini. Apprezziamo che gli alberi saranno ripiantumati, ma ci sembra comunque una scelta che va in controtendenza rispetto a quelli che sono gli orientamenti generali delle altre città.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it