FINE SPRECO DI DENARO PUBBLICO PER FITTI INUTILI

Affitti misteriosi di immobili rimasti inutilizzati: anche questo è possibile nel comune di Vittoria.

Ma una buona novella giunge ai cittadini, come espresso dalla nota del Consigliere Andrea Nicosa: «l’amministrazione comunale di Vittoria, con delibera n. 497/2012, ha disdetto il fitto dell’immobile locato a Scoglitti, il quale risultava locato per svolgere da ausilio agli uffici comunali della frazione marinara».

Il giovane ed attivo Nicosia, già da mesi, si è interessato al fitto misterioso e posta un’interrogazione all’amministrazione «per capire a cosa servisse quel locale» la risposta dell’Amministrazione Nicosia, tramite l’assessore Fiore , la quale «giustificò la locazione dell’immobile con un presunto protocollo d’intesa esistente», è apparsa poco convincente e piuttosto confusa.

Di fatto, Nicosia continua: «del protocollo neppure l’ombra, il protocollo non esiste, posto che l’ho richiesto agli uffici e gli stessi mi hanno comunicato con nota n.  118 del 2 maggio 2012 che nessuna delle direzioni del Comune fosse in possesso di questo presunto protocollo atto a giustificare la locazione dell’immobile in questione».

Il comunicato del Consigliere ipparino manifesta piena soddisfazione per il contratto di locazione dell’immobile adesso disdetto, «anche perché ciò testimonia che esso era superfluo e non utile all’attività della pubblica amministrazione. Ciò comporterà un risparmio mensile di 560.00 euro, fondi utili ad essere utilizzati per altri servizi che il comune avrà il dovere di erogare».  

«Oltre la questione che ha riguardato l’immobile a Scoglitti, nulla più abbiamo saputo degli altri due locali presi in locazione dall’amministrazione comunale, dei quali non sappiamo ancora la destinazione d’uso. Abbiamo depositato una nuova interrogazioni consiliare per chiedere ulteriori spiegazioni e quale l’evoluzione, in merito agli altri due locali locati e non utilizzati, quello che era sede del “Consiglio di quartiere Forcone” e quello in via Bixio sede originaria del “Centro stampa comunale» – e conclude Andrea Nicosia – « a distanza di mesi dalla mia sollecitazione nulla è stato fatto, chiederemo ancora una volta perché si sia deciso di mantenere in affitto locali, poi, rimasti inutilizzati». 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it