Finanziaria regionale impugnata, ecco il ricorso. Ma intanto scoppia la polemica tra Assenza e Dipasquale

Finanziaria regionale impugnata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. E' quanto ha annunciato qualche giorno fa l'on Nello Dipasquale del Partito Democratico (clicca qui per leggere la notizia) : E quello che vi mostriamo in foto è il ricorso presentato dal Presidente del Consiglio dei Miinstri pro tempore contro la Regione Siciliana "per la declaratoria di illegittimità costituzionale dell'intera legge della Regione Siciliana 25 maggio 2022, n. 13 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana 28 maggio 2022".
Su questa notizia sono già scoppiate le polemiche politiche. Il parlamentare di Centrodestra, Giorgio Assenza replica a Dipasquale e parla di allarmismi inutili: “Evitiamo inutili allarmismi, buoni solo a creare confusione per trarne vantaggio”. Così il deputato regionale, on. Giorgio Assenza commenta le dichiarazioni di alcuni candidati oppositori, i quali avevano dichiarato che il Consiglio dei Ministri aveva impugnato l’intera legge Finanziaria regionale 2022, chiedendo la declaratoria di illegittimità costituzionale.

“In realtà- spiega Assenza- l’impugnativa fa riferimento ad una interpretazione del recente accordo di finanza pubblica, troppo rigida da parte del Governo nazionale. Il Governo regionale da un lato ha contestato tale approccio e dall’altro, con la recente legge di variazione, ha individuato una diversa copertura finanziaria a garanzia degli interventi previsti in finanziaria. Nessuna catastrofe, quindi- aggiunge Assenza- e chi dichiara il contrario fa finta di non sapere, al solo scopo di creare allarmismo e gettare fango sul Governo regionale uscente”.

Non si fa attendere la dura controreplica di Dipasquale. “L’on. Assenza si presta a fare l’avvocato d’ufficio del governatore Musumeci, ma la verità è una sola: la legge Finanziaria regionale è stata impugnata per intero. Tutto il resto sono chiacchiere. Purtroppo presto ne subiremo gli effetti negativi, sarà sufficiente attendere qualche settimana. La difesa a oltranza di ciò che, invece, non può essere difeso o giustificato rende le argomentazioni di Assenza il classico arrampicarsi sugli specchi… Altro che inutili allarmismi!”. Lo dichiara l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del PD, replicando a quanto detto dall’on. Giorgio Assenza in merito all’impugnativa della Legge Finanziaria siciliana da parte del Consiglio dei Ministri.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it