FINALMENTE SI COMINCIA AD INTRAVEDERE IN MANIERA CHIARA UN MODELLO DI GESTIONE DEI RIFIUTI

La maggioranza in Consiglio Comunale rappresentata dal Movimento ‘5stelle’ e da Partecipiamo ha votato con determinazione e convinzione il piano di intervento che consentirà di gestire il servizio di igiene urbana in città per 7 anni attraverso una raccolta differenziata estesa e spinta. Il piano del Comune di Ragusa è diventato modello di riferimento per altri Comuni e deve adesso trovare rapida applicazione con l’espletamento della gara e con l’aggiudicazione all’impresa che se la aggiudicherà.

In questi mesi l’amministrazione comunale con il contributo e in sinergia con ‘Partecipiamo’ ha avviato tutta una serie di iniziative tendenti a sviluppare ed ampliare la raccolta differenziata attraverso campagne informative, con  i centri comunali di raccolta e l’incentivazione alla buone pratiche con la riduzione della Tarsu in rapporto alla differenziazione dei rifiuti e sono già diverse centinaia  le compostiere domestiche in uso in altrettante famiglie.

Il gruppo consiliare di ‘Partecipiamo’ , con in testa il presidente del Consiglio Comunale, si è anche fatto promotore di un ordine del giorno sottoscritto da altri gruppi consiliari e votato all’unanimità per rafforzare la salvaguardia dei lavoratori che transiteranno nell’impresa che si aggiudicherà il nuovo servizio.

Sono anche in dirittura finale le procedure per l’avvio dell’impianto di compostaggio. Una storia vergognosa quella dell’impianto di compostaggio come tante altre storie che hanno contrassegnato la gestione dei rifiuti in questi anni. Tra le pagine nere mettiamo le operazioni elettorali che avevano propagandato il raggiungimento a settembre del 2011 del 28 % di raccolta differenziata. Il risultato è stato che quella propaganda l’hanno pagata i cittadini ragusani con 1.300.000 euro per ogni anno e la raccolta differenziata non ha mai raggiunto il 28 %. Vigileremo affinché l’assessorato competente dia piena attuazione a quanto scritto con l’auspicio di un cambiamento radicale dell’intero ‘sistema rifiuti’ in città.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it