Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Finalmente: a Comiso, messa in sicurezza e regimentazione delle acque in via Papa Giovanni XXIII
27 Lug 2022 11:55
E’ una strada molto nota a comiso, via Papa Giovanni XXIII. Da anni, purtroppo, quando piove in città la via si allaga e diventa un fiume in piena. Il sindaco della città, Maria Rita Schembari, annuncia la messa in sicurezza e regimentazione delle acque grazie ad un progetto per un importo di 5 milioni di euro.
E’ quasi un sogno che diventa realtà e che rende giustizia a quelle persone che, a causa delle forti piene che insistono in quella via, non a caso detta in dialetto “ a strata ra cina”, hanno perso la vita. Per anni infatti – il torrente Cucca il cui greto insiste proprio nella via in questione, ha mietuto vittime, creato enormi disagi ai residenti e arrecato danni ingenti.
Un progetto di cui si parlava addirittura dagli anni ’70.
Si tratta di un finanziamento del Ministero degli Interni che l’amministrazione è riuscito ad intercettare grazie al decreto n. 229, comma 139 anno 2022 che riguarda i lavori per mitigare il rischio idrogeologico, che a Comiso è di livello R4, cioè il massimo, e la regimentazione delle acque meteoriche e superficiali.
© Riproduzione riservata