Si è conclusa con 371 screening cardiovascolari effettuati in tre giorni la tappa di Vittoria del Truck Tour “Banca del Cuore”, ospitata dal 24 al 26 aprile nel piazzale del Polo Fieristico Emaia. Un’iniziativa che ha registrato una forte partecipazione da parte dei cittadini, confermando l’interesse crescente verso la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il progetto […]
Fiera del vino etico a Scicli dal 18 al 20 maggio
10 Mag 2019 10:12
L’associazione culturale Arsura – Sete Etica, presenta Teruar – Fiera del Vino Etico, dal 17 al 20 maggio 2019 presso l’Ex Convento del Carmine a Scicli.
Teruar è la prima fiera del vino naturale di Scicli e della Sicilia Orientale che mette al centro la figura del vignaiolo e l’idea di viticoltura etica: una produzione biologica o biodinamica, non intensiva, sostenibile, rispettosa della natura e della tradizione, ma sempre con uno sguardo al futuro.
“Due anni fa era solo un’idea raccontata tra amici davanti a tre calici di vino, ovviamente naturale!” dichiara Giuseppe Fiorilla, ideatore di Teruar. “Oggi Teruar- Fiera del Vino Etico è diventata una realtà solida, capace di convogliare al suo interno diverse esigenze con un comune denominatore: una produzione eticamente consapevole nel rispetto della natura e lontana dalle logiche di mercato.
L’ex Convento del Carmine di Scicli, pregevole esempio del barocco siciliano, farà da cornice agli stand di 30 viticoltori che presenteranno le loro etichette e 20 cantine in degustazione, oltre ad una serie di masterclass e seminari, il 18 e il 19 maggio, nel segno della filosofia di Teruar. A questi si aggiunge la tavola rotonda di approfondimento, a cura di Davide Cicciarella, sul nuovo pane siciliano, all’insegna della riscoperta e il reimpiego di vecchie coltivazioni di grano e cereali minori, le tecniche biologiche e naturali con cui si coltivano e i metodi di lavorazione sostenibili e meno invasivi applicati.
Sostenibilità, etica e ambiente: queste le tematiche dell’incontro con Lorenzo Cannella che tirerà le fila sulle idee e la filosofia fondante di Teruar. L’incontro mira a creare una consapevolezza sulle problematiche contemporanee e trovare soluzioni che si possono attuare e del coraggio necessario per realizzare questi cambiamenti.
A questi si aggiungono una serie di laboratori per bambini grazie ai quali Teruar conferma la sua unicità.
La fiera, alla sua prima edizione, è ideata e organizzata dell’associazione culturale Arsura – Sete Etica, con il supporto di Nepèta e Rastal, che in simbiosi con il vignaiolo mira a far crescere lo scambio di idee e soluzioni nell’ambito della cultura dei vini naturali, biodinamici e artigianali.
© Riproduzione riservata