FESTA DI ANNIVERSARIO A RAGUSA PER UN GRUPPO DI AUSTRALIANI

Appuntamento al Palazzo di città sabato mattina per la comitiva australiana guidata dall’uomo d’affari Peter Gleason e dall’Arch. Carlo Corallo.

Accolti con calore ed ospitalità dal primo cittadino Federico Piccitto, che in un perfetto inglese ha porto i saluti della città agli ospiti  arrivati dal lontano Continente Australiano, l’incontro è stato suggellato dal rituale scambio di doni istituzionali, con reciproca promessa di rivedersi a Ragusa .

La presenza della delegazione australiana trae premessa dal conferimento del Premio ragusani nel Mondo nel 2007 a Carlo Corallo , architetto, nato a Melbourne da padre ragusano. Carlo da sempre ha dimostrato gratitudine alla terra d’origine per il riconoscimento ricevuto, facendosi paladino della promozione del territorio ibleo da appassionato ambasciatore, tanto da convogliare in questi anni a Ragusa numerosi flussi turistici dalla lontana Melbourne.

Titolare della Peddle Thorpe, uno degli Studi Associati di Architettura più importanti al mondo intero, già nel 2008 promosse una Borsa di Studio per giovani studenti australiani di Melbourne, tendenti a creare soluzioni progettuali per la riqualificazione del lungomare Andrea Doria di Marina di Ragusa. Successivamente ha fondato una Associazione con lo scopo di promuovere la Sicilia nel continente australiano .

La delegazione australiana in visita in questi giorni a Ragusa è composta da uomini d’affari, professionisti , imprenditori, legati anche al capo comitiva Peter Gleason, che ha voluto festeggiare il suo compleanno fra gli amici piu’ stretti in una città che da tempo lo ha affascinato per le sue bellezze barocche, la cui suggestione e magia ha voluto loro partecipare.

I dettagli organizzativi sono stati curati nei minimi dettagli dalla signora Concetta Tumminello, titolare della accogliente casa di vacanze “Locanda La Meridiana”, vincitrice di numerosi riconoscimenti nel settore e ubicata in pieno centro storico di Ragusa , che ha predisposto d’intesa con Peter Gleason un programma di accoglienza mirato a far conoscere gli angoli più suggestivi della città barocca e a degustare i piatti tipici della cucina iblea.

Il soggiorno della delegazione australiana a Ragusa conferma la capacità del Premio Ragusani nel Mondo   di creare, intessere e sviluppare  una rete di eccellenze iblee in tutto il mondo, in grado anche di dare significativi supporti   per sostenere la promozione del territorio ibleo sotto il profilo turistico, economico, commerciale e sociale ..

Carlo Corallo  ne è un fulgido esempio, ma non è certamente un caso isolato. E questo è motivo di conforto per il lavoro svolto dall’Associazione Ragusani nel Mondo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it