FESTA DEL PREZIOSISSIMO SANGUE DI GESÙ

Proseguono i solenni festeggiamenti per il Preziosissimo Sangue di nostro Signore Gesù Cristo. Oggi alle 18 la celebrazione della Santa Messa sarà presieduta da padre Pietro Floridia.

In serata prosegue la Pesca di beneficenza e, alle 20 verrà inaugurata la Sagra del piatto contadino e del cannolo siciliano.

Intense emozioni, intanto, hanno animato le celebrazioni del venerdì. Una chiesa colma di fedeli ha seguito commossa la celebrazione  della Messa presieduta da padre Salvatore Cannata e l’amministrazione del Sacramento dell’Unzione dei malati.

“San Paolo – ha ricordato nella sua omelia il sacerdote – si vanta di avere vissuto situazioni dolorose e lo fa perché è consapevole che sono queste esperienze ad averlo reso forte nella fede in Cristo. Gesù, infatti, si manifesta concretamente nella croce che per noi cristiani diventa la strada attraverso cui fare la nostra esperienza di Dio. Quando avremo accettato Gesù per come si presenta, allora avremo anche capito le Sacre scritture”.

Il rito dell’Unzione dei malati ha unito in preghiera la comunità che ha elevato la propria voce anche per i vari fedeli impossibilitati a partecipare al rito perché ricoverati.

Ma la fede in Dio è anche gioia, dunque, dalle 19 fino a tarda sera, la festa non è mancata. Con l’apertura della Pesca di beneficenza ed il grande successo raccolto dalla sagra della salsiccia e del bigné. Infine grandi applausi per la Compagnia teatrale “Gli amici” di Ragusa che hanno messo in scena  “U patruni ro luocu”, commedia brillante in tre atti di Pina Ganci.

Tutto pronto, infine, per la giornata conclusiva di domenica 19 giugno. Dalle ore 9 alle 11 verranno celebrate le Sante Messe mentre nel piazzale esterno dalle 10 alle 12,30 proseguirà la pesca di beneficenza. Nel pomeriggio, alle 19 la celebrazione eucaristica , a seguire la Processione eucaristica per le vie Colleoni, Cecoslovacchia, Rossellini, Germania, Momigliano e  Fieramosca. 

Alle 21,30 intrattenimento musicale del corpo bandistico “San Giorgio” di Ragusa.

A conclusione del concerto prenderà il via lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it