È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
EXTRACOMUNITARIO DENUNCIATO PER VENDITA DI MERCI CONTRAFFATTE
08 Nov 2010 20:51
Nel quadro di una serie di iniziative predisposte dal Comando di Polizia Municipale finalizzate a controllare il rispetto della normativa sul commercio su aree pubbliche, sabato 6 novembre u.s., personale della squadra di Polizia annonaria, ha accertato che in via Piersanti Mattarella, nelle immediate vicinanze dell’area mercatale rionale, un extracomunitario, di nazionalità tunisina, D. A. di anni 31, vendeva delle merci (borse, scarpe, abbigliamento) sprovvisto della necessaria autorizzazione amministrativa.
Inoltre, parte delle merci recavano marchi (Fendi, Hogan, Gucci, Prada, …) palesemente contraffatti. Ulteriori e più approfonditi controlli effettuati in stretta collaborazione con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Ragusa, dove, tra l’altro, è stato condotto per i rilievi foto-dattiloscopici, che hanno consentito di accertare che il predetto era sprovvisto del permesso di soggiorno.
L’extracomunitario è stato denunciato alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa per i reati p. e p. dagli art. 473 del codice penale (contraffazione, alterazione o uso di segni distintivi di opere dell’ingegno o di prodotti industriali) e 6, c. 3, D. Lgs. 286/98 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero – inottemperanza, senza giustificato motivo, all’ordine di esibizione del passaporto o di altro documento di identificazione e del permesso di soggiorno o di altro documento attestante la regolare presenza nel territorio dello Stato); la merce è stata sottoposta a sequestro.
In pari data, nei suoi confronti è stata disposta la misura dell’espulsione dal territorio nazionale, con contestuale ordine del Questore di Ragusa a lasciare il territorio nazionale entro cinque giorni, stante l’indisponibilità di posti presso i centri di identificazione ed espulsione. (a.b) (Foto di Franco Assenza)
© Riproduzione riservata