È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ESTORSIONI, AL PIU’ PRESTO I BENEFICI AGLI IMPRENDITORI CHE DENUNCIANO
16 Lug 2011 11:23
I recenti arresti a Vittoria, scaturiti dalle denunce di un imprenditore che si è opposto al pagamento del pizzo, dimostrano da un lato l’incessante attenzione delle forze dell’ordine e della magistratura contro le estorsioni ad attività commerciali ed imprese ma dall’altro che questo fenomeno continua a manifestarsi in maniera imperterrita.
Il Partito Democratico esprime soddisfazione per il lavoro di investigatori ed inquirenti, nonostante i continui tagli alle risorse da parte del Governo nazionale, e nel contempo auspica che presto siano messe in moto le misure di sostegno alle vittime che trovano il coraggio di denunciare com’è accaduto nel caso in questione. Pertanto s’invita l’Amministrazione Comunale ad attivare tutte le procedure affinché l’imprenditore possa al più presto essere ammesso ai benefici previsti dalle norme antipizzo.
Questa forma di sostegno, che ha visto il Comune di Vittoria ottenere il prestigioso riconoscimento della Camera attraverso un emendamento dell’on. Marco Causi, approvato in Commissione Giustizia, che ha ripreso la proposta dell’amministrazione comunale ed in particolare del sindaco Nicosia per l’estensione dei benefici a livello nazionale, non può che apportare ulteriori vantaggi nella lotta alle estorsioni. E’ un segnale tangibile della vicinanza delle istituzioni alle vittime di un fenomeno di fronte al quale non bisogna abbassare la guardia.
© Riproduzione riservata