ESSORENTREPRISE: COLLABORAZIONE PER IL FUTURO DELLE CAMPAGNE

 

Tra il 28 e il 29 maggio, Valderice (TP) ha ospitato il quarto Comitato di Pilotaggio per il progetto Essorentreprise, ambizioso progetto che si propone di divulgare e utilizzare la miniaturizzazione e la semplificazione di linee di trasformazione per piccole produzioni agroalimentari, nonché l’impiego di energie rinnovabili. L’idea vede la partecipazione di partner italiani e tunisini. 

Oltre alle riunioni svoltesi nella sede dell’Unione dei Comuni Elimo Ericini, i convenuti hanno potuto sfruttare i due giorni di Valderice per esplorare il territorio della provincia di Trapani e le sue campagne, constatando le tecniche, tradizionali e non, utilizzate su quel territorio. 

Capofila nel progetto è il comune di Modica, la cui ASR, assistenza tecnica del comune, ha presentato durante il primo giorno una sintesi delle attività svolte e dei risultati ottenuti fin ora. Per adesso, il contributo dei partner di entrambi i Paesi è stato positivo, e ha dato (e darà)  inizio a nuove sperimentazioni tecniche sul territorio, come l’introduzione di nuovi mezzi, ad esempio l’essiccatore alimentato totalmente ad energia solare (anche in una sua versione più piccola e trasportabile), o il furgone frigorifero ad energia solare. 

Il dottor Giorgio Muriana Tiberio, rappresentante del Comune di Modica, ha mostrato soddisfazione per il livello raggiunto nella cooperazione, “un valore ed un punto di forza di questo progetto che non può essere sottovalutato. Ha permesso di instaurare rapporti che lasciano presagire sviluppi futuri e una ricaduta certa sui due paesi transfrontalieri. E’ necessario sottolineare l’urgenza non solo di fare sperimentazioni con i macchinari, ma anche di instaurare legami che assicurino future collaborazioni”. 

Dello stesso parere anche Luciano Lauteri, dell’assistenza tecnica del Comune di modica, soddisfatto per “una collaborazione che “ha saputo coniugare gli aspetti politici, sociali e operativi del progetto”. 

Il prossimo Comitato di Pilotaggio del progetto Essorentreprise, il quinto, si svolgerà in Tunisia nel mese di settembre, ma nel frattempo l’idea continua ad essere presentata ad altri appuntamenti internazionali, come quello della Fiera degli Affari FIPA di Tunisi, svoltosi tra il 13 e 14 giugno.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it