ESCURSIONE ARCHEOLOGICO-NATURALISTICA

 Cava Grande di Rosolini, intesa pure Cava Lazzero o Valle Cansisina o Cava di Croce Santa, presenta molteplici peculiarità che vanno da quelle naturalistiche a quelle archeologiche, religiose, etnoantropologiche ed infine a quelli di ingegneria idraulica.

L’imponente valle carsica si presenta con pareti rocciose grigie calcaree, talora a strapiombo, alternate a versanti meno acclivi e verdeggianti di tipica macchia mediterranea. Qui l’uomo ha svolto le sue attività sin dall’antichità.

Testimonianze sono la famosa Grotta Lazzaro, l’estesa necropoli con la prestigiosa Tomba del Principe, chiamata anche Tomba Orsi, le numerose tracce indicanti i luoghi delle antiche capanne, dolmen, oratori, le grotte adibite ad abitazioni e ricovero nonché a palmento, granaio od altro ancora. Borghi, masserie, casolari e resti di mulini non mancano.

Opera architettonica rilevante, con archi e colonne giganti, è l’acquedotto del 1736 nella Valle della Croce Santa. Importante la strada romana in basalto che dall’eremo conduceva al sacello di Sant’Alessandra di Cava D’ispica.

Di notevole importanza è l’Eremo della Croce Santa, il cui nome deriva da un ritrovamento di una pregevolissima Croce in legno, ora custodita in una teca indorata nella Chiesa Madre di Rosolini, con la chiesetta di S. Teodoro costruita nel 1533, le cui pareti presentano affreschi e graffiti.

Importantissimo il borgo medievale di Cozzo Cisterna dichiarato SIC (sito d’interesse comunitario) nel 2000 a costituire un villaggio con strette viuzze e numerose cisterne, da cui deriva il nome, ed una via di collegamento con il sentiero in parte scavato nella roccia che congiunge con l’Eremo sorto nella vallata. Qui è presente un interessantissimo museo etnografico.

Se volete arricchire le Vostre conoscenze presentatevi all’appuntamento di domenica 22 maggio 2016 alle ore 8:30 in Piazza Italia (di fronte Chiesa Madre a Scicli) dove le guide di Esplorambiente Vi accompagneranno in questi fantastici e straordinari luoghi intrisi di cultura, religione, storia, laboriosità, natura e tanto altro ancora. Rientro non prima delle 18:00. É prevista una quota di partecipazione tranne per i bambini inferiore ad 11 anni. Consigli utili: pranzo a sacco, viaggio con auto propria, cappello, scarpe da trekking o simili, grado di difficoltà medio-basso. Per info e prenotazioni: 338.3610389 – www.esplorambiente.itesplorambient@gmail.com

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it