ENTRO QUINDICI GIORNI L’ASSOCIAZIONE DI TUTELA

Assemblea dei soci produttori e ristoratori dellaq cipolla di Giarratana convocata presso i locali dell’Aula Consiliare per l’esame della bozza di statuto per la Valorizzazione e la Tutela della Cipolla di Giarratana dei Prodotti e del Territorio per la discussione e ratifica della medesima.

La seduta è stata aperta dall’intervento del Sindaco di Giarratana, Giuseppe Lia, che dopo aver presentato il saluto ed il ringraziamento a tutti i convenuti, ha sottolineato il largo consenso all’iniziativa testimoniato dalla presenza di circa 35 adesioni tra produttori e ristoratori.

La sinergia del Progetto proposto dal Comune di Giarratana, condiviso dall’Assessorato allo sviluppo economico della Provincia di Ragusa, seguito ed attuato dall’eccellente professionalità e competenza del CNR-ISAFOM, testimoniano l’approccio estremamente operativo cui si è inteso inspirare la presente adunanza. Il Sindaco passa quindi la parola al dr. Ezio Riggi del CNR-ISAFOM per esporre i positivi riscontri della promozione del progetto per la Valorizzazione della Cipolla di Giarratana;

– censimento Produttori

– prove agronomiche 2010 e 2011

– promozione e diffusione dei risultati a mezzo stampa e canali web

– pianificazione del percorso di costituzione marchio e registrazione IGP ai sensi del Reg CE 510/2006

– coinvolgimento degli operatori economici della ristorazione

– elaborazione statuto ed informazione degli operatori economici della produzione agricola e della ristorazione

– pianificazione Costituzione Società promotrice dell’istanza di registrazione IGP

In virtù degli spunti pervenuti a seguito della distribuzione della bozza di Statuto e della relativa scheda di valutazione, dopo ampia discussione, l’assemblea ha ratificato lo statuto da sottoporre alla firma del notaio.

Diverse ma significative le osservazioni condivise, dal nome proposto ”Associazione Cipolla di Giarratana“ all’inclusione tra i soci sostenitori di Enti ed associazioni di carattere pubblico e privato tra le quali da sottolineare l’inserimento, su proposta del Sindaco, del Comune di Giarratana, inoltre l’aggiunta dei piccoli Operatori Agricoli o Agricoltori Part-Time.

A seguito della ratifica dello Statuto per come modificato nel corso dell’Assemblea Plenaria, il Sindaco Giuseppe Lia ha invitato il notaio a voler segnalare la congruità dello Statuto ed a voler fornire informazioni in merito ai costi per la costituzione dell’Associazione, cui troverà sicura copertura.

A conclusione degli interventi, il dr. Riggi ha proposto all’Assemblea di invitare i singoli soci potenziali a sottoscrivere una dichiarazione di intenti, depositata presso gli uffici comunali, per un impegno formale alla costituzione dell’Associazione da realizzarsi tra circa 15 giorni.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it