Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
EMERSA LA NECESSITA’ DI UNA RICONVERSIONE COMPATIBILE CON LA STRUTTURA AEROPORTUALE
16 Feb 2011 16:12
È tornato a riunirsi, presso la sede dell’Assessorato Provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, il tavolo di monitoraggio che sta procedendo all’analisi dello studio di fattibilità per l’individuazione delle proposte e degli strumenti per il completamento del processo di riconversione dell’ex Base Nato di Comiso.
Lo studio curato dal professore Alessandro Basile e dall’ingegnere. Giuseppe Mandarà, individua le molteplici prospettive di utilizzo delle aree non ancora immediatamente disponibili e che rappresentano una vera e propria riserva infrastrutturale sia al servizio della mobilità aeroportuale che di altri insediamenti compatibili ed efficaci per uno sviluppo socio – economico dell’intero territorio. All’incontro erano presenti l’assessore provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile Salvo Mallia, l’assessore provinciale alla Viabilità e Infrastrutture, Salvatore Minardi, il sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, nonché i funzionari dei due Enti coinvolti, un rappresentante dell’Asi e i due professionisti incaricati della redazione dello studio.
Dall’incontro è emersa la necessità di studiare ipotesi di riconversione che abbiano attinenza con la struttura aeroportuale e che siano appetibili per il capitale privato che potrebbe essere coinvolto nella fase di riconversione. A tal proposito, nel corso dei precedenti incontri, si è deciso di allargare il tavolo di monitoraggio alla Camera di Commercio di Ragusa e all’Asi in quanto rappresentanti del mondo produttivo locale e dunque portatori di interesse. Al fine, poi, di avere anche un quadro quanto più reale possibile della fattibilità degli interventi si è deciso di approfondire la sostenibilità finanziaria delle ipotesi.
© Riproduzione riservata