ELEZIONI #SCICLI: ENZO GIANNONE ELETTO SINDACO FESTEGGIA NEL CUORE DELLA NOTTE: “BUONGIORNO SCICLI”

BUONGIORNO SCICLI
Aggiornamento ore 04,15 Febbricitante ma soddisfatto, Enzo Giannone festeggia nel cuore della notte la sua elezione a sindaco. Lo fa brindando dinnanzi al Millennium, difronte al Comune di Scicli, insieme agli amici, ai sostenitori e ai componenti delle liste che lo hanno sostenuto (StartScicli, Scicli Bene Comune, Cittadini per Scicli, Enzo Giannone sindaco). Ha atteso i dati ufficiali e solo quando è ormai evidente a tutti la sua vittoria, ha deciso di accettare i festeggiamenti che gli amici volevano già fare da parecchio tempo prima. Dopo aver già parlato della proposta politica, accettata, compresa e votata dagli elettori, Giannone parla del nuovo corso che si appresta a vivere la città di Scicli. E dice: “Scicli non è città mafiosa. Anche in campagna elettorale è emersa questa nefandezza e anche proprio questo sabato, rompendo anche il silenzio elettorale, ne ha parlato la tv pubblica. Ora non ci sono più i commissari. C’è un sindaco eletto e chi offende la mia città e i miei concittadini se la dovrà vedere con me”. Giannone annuncia che chi offenderà Scicli riceverà in cambio una bella querela per diffamazione. Poi aggiunge: “Se ci saranno oscure trame, come avvenuto nel recente passato, con qualcuno che ha tramato quando c’era il vecchio sindaco, non esiterò a lasciare il posto di sindaco ma lo farò accusando a viso scoperto chi provoca questi problemi alla città”. Poi i toni diventano più distesi e finalmente arrivano le bottiglie di spumante da stappare e a seguire i brindici. In via Mormino Penna, cuore del centro storico di Scicli, arrivano intanto dei manifesti con scritto “Buongiorno Scicli”, a testimoniare la sveglia nuova per la città e il vento nuovo del cambiamento. 
Solo a metà giornata si potranno conoscere con certezza i dati relativi alle liste e dunque la composizione del COnsiglio comunale, se ci sarà o meno il premio di maggioranza. Di sicuro va registrato il mancato ed annunciato exploit del Movimento 5 Stelle ma soprattutto il flop del Partito Democratico che non solo perde con il suo candidato a sindaco Rita Trovato ma flagellato dalle divisioni interne recupera un dato di lista che è decisamente basso se si considera che è il partito di Governo nazionale. Tanti spunti per le auspicate riflessioni che al suo interno dovrà necessariamente fare. 

————————————

PARLA ENZO GIANNONE: “LA GENTE HA COMPRESO LA NOSTRA PROPOSTA” 
Aggiornamento ore 02,50 Con la febbre altissima, quasi 39 gradi, il candidato a sindaco di Scicli, Enzo Giannone, ancora senza i dati ufficiali e senza percentuali finali, non parla ancora da sindaco ma ha la consapevolezza di essere il prossimo primo cittadino viste le positive percentuali a suo favore. Intervistato infatti da Carmelo Riccotti La Rocca in diretta tv su Canale 74, Giannone parla della proposta politica che sembra essere stata premiata dalla città. “La nostra è stata una proposta dal basso che mette assieme la gente di buona volontà e che vuole bene a Scicli. Una proposta che è stata costruita sui contenuti”. E sulla possibilità di avere un Consiglio comunale senza il premio di maggioranza, Giannone dice: “Non sarà un problema, perché come ho detto in campagna elettorale il primo impegno che ci porremo sarà quello di riprendere un dialogo interrotto con tutte le forze rappresentate in Consiglio comuanle e al di là delle diversificazione si cercherà di costruire percorso condiviso per amministrare la città”. Giannone ha tutto sommato apprezzato l’impegno del Movimento 5 Stelle, con il candidato sindaco Concetta Morana intorno al 13% ma non con il successo annunciato e poi ha contestato il Partito Democratico di Scicli ma anche quello provinciale e regionale per come sono state gestite varie vicende, dalle mancate primarie alle alleanze. “Secondo me il Partito Democratico – ha detto Giannone – dovrebbe fare un’ampia riflessione”. 
Modifica dei dati non ufficiali e non completi, con un aggiornamento che porterebbe Giannone al 44% e non al 48% come annunciato nel precedente aggiornamento.  

————————————–

ENZO GIANNONE HA LA VITTORIA IN PUGNO
Aggiornamento ore 01,18 Ha praticamente la vittoria in pugno il candidato a sindaco Enzo Giannone. Si delinea per lui la vittoria a primo turno avendo, su 20 sezioni su 24 (dati non ufficiali e ancora non definitivi) la percentuale del 48,8%. Dunque si sfiora, almeno al momento il 50% dei consensi elettorali. Dietro resta, con un divario di circa venti punti percentuali, la candidata Rita Trovato al 28%, poi Concetta Morana al 12%, Carmelo Vanasia al 10% e Maria Borgia all’1%. Adesso c’è attesa per i dati relativi alle singole liste del Consiglio comunale per capire se questo trend positivo verso Giannone c’è anche per il Consiglio comunale. 

Per la fantapolitica, Carmelo Vanasia, uno dei candidati a sindaco, intervistato da Canale 74 ha dichiarato di essere non solo il sindaco morale ma anche sostanziale di Scicli. Dati ancora non ufficiali ma la sua lista ha preso circa 10-11%, ben lontano dunque dal 47-48% di Giannone. Vanasia ha fatto questa affermazione evidenziando il fatto che il suo movimento politico è nato da pochi mesi e dunque è da considerarsi comunque un successo. 

—————————————-

IN VANTAGGIO NETTO IL CANDIDATO ENZO GIANNONE 
Aggiornamento ore 00,40 Va spedito verso la poltrona di sindaco di Scicli, il prof. Enzo Giannone. Dati non ufficiali ma su 12 sezioni su 24, dati disponibili nella sua segreteria politica all’ex mulino di Scicli, il vantaggio sarebbe ben evidente. Giannone sarebbe già al 52% contro il 34% della Trovato. Seguono con percentuali molto più basse gli altri tre candidati Concetta Morana, Carmelo Vanasia, Maria Borgia. Va ribadito che si tratta di dati non ufficiali e dunque occorre ancora attendere per avere maggiori informazioni. Il candidato Giannone sta attendendo il risultato a casa, al momento a letto, colto dalla febbre.

————————————-

SPOGLIO ELETTORALE A RILENTO, SITI WEB DI REGIONE E MINISTERO SENZA AGGIORNAMENTI 
Aggiornamento ore 00,10 Spoglio a rilento, disponibili, ma non sono dati ufficiali, solo 2 sezioni su 24. In testa Enzo Giannone al 44% seguito da Rita Trovato al 36%. Dati ancora molto ridotti per poter affermare con certezza la vittoria di Giannone ma il distacco è comunque notevole. 

————————————

VOTANTI DATO FINALE
Alle ore 23.00 il numero dei votanti è 7020 maschi, 7080 femmine. Totale 14100. Percentuale 64,25. Nel 2012 alla chiusura del lunedì era stata del 72,29 ma appunto si votò in due giornate. 

————————————-

VOTANTI ORE 19
Alle ore 19 i votanti che si sono recati alle urne sono 11829, pari al 53,90%. Nel 2012 alla stessa ora e del 38,80% ma va anche detto che si votava anche di lunedì. Ultimo aggiornamento, per quanto riguarda il dato dei votanti, è per le ore 23. Poi inizierà lo spoglio delle schede. Prevista una trasmissione elettorale in diretta su Canale 74 

————————————–

VOTANTI ORE 12
Alle ore 12 il totale dei votanti è stato di 3627, la percentuale è stata 16,53. 

————————————–

CINQUE CANDIDATI PER UNA POLTRONA DA SINDACO
Cinque candidati a sindaco, tredici liste. Scicli va al voto in una domenica di sole che invita ad uscire. La città deve e vuole cambiare pagina dopo essere stata sciolta per mafia anche se, come hanno poi verificato i giudici, la mafia non c’era. E questo nonostante fino a ieri anche il servizio pubblico ha continuato a raccontare il contrario. Oggi il giorno del voto e poi lo spoglio delle schede da dove uscirà il nome del futuro sindaco. I candidati sono Rita Trovato, sostenuta da sei liste (Partito Democratico, Udc, Prospettiva Democratica, Scicli Popolare, Città in Movimento e Laboratorio Scicli Rita Trovato sindaco), Enzo Giannone, sostenuto da quattro liste (Start Scicli, Scicli Bene Comune, Cittadini per Scicli, Enzo Giannone sindaco), Concetta Morana, sostenuta dal Movimento Cinque Stelle, Carmelo Vanasia sostenuto dalla lista Vanasia sindaco, Maria Borgia, sostenuta da Rivoluzione Scicli. 

DIRETTA TV
Canale 74 ha previsto una diretta video condotta da Giorgio Fratantonio. Puoi vederla anche qui http://canale74.com/

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it