Editori minori e autori emergenti per la quinta edizione di “Autori & Libri” a Sampieri

E’ la vetrina che da cinque anni permette ai giovani autori di farsi conoscere e lo stesso vale per gli editori. Appuntamento domenica 23 luglio a Sampieri. Stessa formula, quella ideata e portata avanti da Marco Sammito direttore della rassegna letteraria con testimonial Maurizio Crosetto, firma del quotidiano La Repubblica

La rassegna “Autori & Libri” è stata presentata stamane in conferenza stampa nella sede storica del PataPata. “L’inizio come al solito alle 19 – ha annunciato Marco Sammito – un ringraziamento và agli autori che hanno aderito all’iniziativa culturale, a quanti, giornalisti, intellettuali, si confronteranno con gli autori discutendo, confrontandosi, e facendo emergere i temi che le varie opere contengono”. 

Gli autori dell’edizione 2023 che saranno presenti ai singoli appuntamenti. 

Carmelo Sardo, siciliano di Agrigento, vive a Roma, giornalista capo redattore TG5 e scrittore. 

Gaetano Savatteri, nato a Milano, cresciuto in Sicilia vive a Roma, giornalista ed anch’egli capo redattore TG5. Suoi i romanzi che hanno ispirato la serie televisiva Màkari con protagonista il giornalista e investigatore Saverio Lamanna interpretato da Claudio Gioè. 

Francesco Pira, siciliano di San Cataldo, giornalista e professore associato di sociologia all’Università di Messina. 

Carmela Mento, messinese docente associato di psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Messina con attività al Policlinico Universitario di Messina di psicodiagnosi clinica, consulenza ospedaliera e supervisione di gruppi clinici e di ricerca.

Stefania Campo, siciliana di Siracusa ma ragusana di adozione. Architetto, scrittrice e parlamentare regionale, nel 2022 ha pubblicato “Salvatore Quasimodo e la sua Sicilia”

Tea Ranno, siciliana di Melilli vive a Roma, laureata in giurisprudenza si occupa di diritto e letteratura. Al suo attivo diversi lavori letterari. 

Gianni Stornello, siciliano di Ispica, giornalista e scrittore, è al suo terzo romanzo.

Cristina Cassar Scalia, siciliana di Noto, l’autrice che vede protagonista il vice questore Vanina Guarrasi è ormai lanciatissima per diventare la nuova signora del noir italiano. Oftalmologo di professione, il suo esordio come scrittrice di successo con il romanzo La seconda estate. 

Evelina Barone, siciliana di Ispica, autrice di diversi articoli inerenti l’umano, l’etica e la letteratura. I suoi racconti escono periodicamente sul quotidiano La Sicilia.

Giuseppe Raffa, siciliano di Vittoria pedagogista, coordinatore dell’ambulatorio antibullismi dell’Asp di Ragusa, giornalista e scrittore. Cura una rubrica settimanale sul quotidiano “La Sicilia”. Maurizio Crosetti, torinese ma ormai siciliano d’adozione è una “firma” di Repubblica. Sulle sue colonne si occupa di cronaca e di sport. Ha pubblicato anche svariati libri, principalmente riguardanti lo sport  e la raccolta I Sogni di Friz, contenente favole per bambini.

Roberto Alajmo, siciliano di Palermo, giornalista RAI e scrittore. Suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie. Tra i suoi racconti: L’Estate del ’78, Repertorio dei Pazzi di Palermo, Io non ci volevo venire e la Strategia dell’oppossum. Al suo attivo diversi premi letterari. 

Paolo Di Stefano, siciliano di Avola ma vive a Milano giornalista, columnist e già responsabile della pagina culturale del Corriere della Sera e scrittore. I suoi romanzi e racconti hanno conquistato premi letterari di grande prestigio quali il Premio Viareggio, il Bagutta, il Campiello, il Comisso, il Vittorini, il Flaiano, il Grinzane Cavour, il Premio Pisa. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it