EDILIZIA ABITATIVA IN ZONA AGRICOLA

“Sull’approvazione in consiglio comunale” dell’atto deliberativo di indirizzo prodotto dal Commissario Straordinario di Ragusa, in merito all’edilizia abitativa ammessa in zona agricola, il Movimento 5 Stelle Ragusa non intende entrare all’interno di argomenti tecnici o urbanistici, non perché non ne sia capace o non abbia esperti competenti in materia, ma bensì perché su tale materia sono tanti i pareri, le sentenze, le interpretazioni, le norme paesaggistiche, di PRG, molte volte discordanti e contrarie tra di loro, tali da far impallidire chiunque provasse a districarsi all’interno. 

Su una cosa  però il Movimento ha le idee ben chiare, e cioè sulle tematiche dell’Ambiente e del Territorio riportate ampiamente nel programma nazionale e regionale a 5 stelle, dove vengono descritti in modo chiaro i concetti ispiratori del Movimento stesso. Su tutte lo stop al consumo del territorio, attuabile sia attraverso l’implementazione di innovativi sistemi costruttivi effimeri e reversibili, ecocompatibili, biodegradabili invece dei consolidati sistemi pesanti in muratura portante, e sia con lo stop ad interventi di matrice speculativa e la conseguente riqualificazione energetica e strutturale del patrimonio immobiliare esistente.

Detto questo, a noi in tutta sincerità, questa manovra urgente di approvazione in consiglio comunale (in scadenza) è sembrata puramente di strategia elettorale.

Non ci capacitiamo peraltro, di come solo ora ci sia stata questa impellente urgenza di risolvere il problema, dato che si evince nel corpo della delibera che tutto è iniziato niente di meno che nel 2007, a seguito di due diverse interpretazioni dell’Avvocatura comunale, che affrontano il tema in maniera differente. A questo punto, un dubbio ci sorge spontaneo, ma se il PRG è stato approvato dall’Ass.to Territorio e Ambiente con decreto n.120 del 2006, allora cosa è successo? 

Il PRG è stato forse redatto in maniera non corretta?

Si potevano effettuare modifiche con delle varianti e delle revisioni al PRG , ma ci vuole parecchio tempo e le elezioni sono imminenti, meglio un passaggio veloce in consiglio e tutto è risolto. A dire la verità qualche consigliere, si era pure opposto citando l’illegittimità dell’atto, ma è rimasto inascoltato, pazienza …

Noi come M5S Ragusa ci SENTIAMO in dovere di tranquillizzare la cittadinanza, la quale se vorrà metterci alla prova ci consentirà di guidare la prossima Amministrazione e AFFERMIAMO che faremo tutto il possibile affinché nessuno resti indietro e ci adopereremo per la trasparenza a tutti i livelli.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it