ECOBANK: UNO STIMOLO A DIFFERENZIARE, UN AIUTO ALL’ECONOMIA!

Di recente ho aderito ad una pagina facebook dal nome “Richiediamo i distributori Ecobank nelle nostre città”. Ma che cos’è Ecobank, e perché ritengo possa avere un effetto positivo, anche e soprattutto, a Vittoria?

Ecobank ha l’aspetto di un comunissimo distributore di lattine, con la differenza che non elargisce lattine e bottigliette in cambio di denaro, ma le raccoglie ed emette uno scontrino che vale come buono sconto – ovviamente diverso in base alla quantità di volta in volta raccolta – da spendere negli esercizi commerciali convenzionati. L’evidente utilità di questa macchina è duplice, essa infatti coniuga l’incentivazione della raccolta di materiale riciclabile con gli indubbi benefici per gli esercizi convenzionati, i quali traggono vantaggio per la promozione pubblicitaria e la vendita dei loro prodotti grazie alla convenienza offerta al consumatore.

Per approfondire l’argomento ho preso contatto, tramite e-mail, con la ditta competente, dalla quale ho avuto una serie di importanti informazioni. La più rilevante per la nostra specifica situazione cittadina, non essendo ancora stata indetta la gara d’appalto che sceglierà la ditta che si occuperà della raccolta differenziata dei rifiuti, è che Ecobank può essere inserito come prestazione richiesta a chi si aggiudica l’appalto. Anche se ci sarebbe da aggiungere che la raccolta affidata ad una ditta esterna è la maniera più dispendiosa di gestione, ma questa è un’altra storia che penso vada risolta successivamente. Per il momento la cosa più importante è avviare la raccolta differenziata, col tempo si troverà la formula più virtuosa.

Mi auguro che i novelli amministratori si volgano con interesse a questo mio monito e che la questione vada a buon fine

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it