È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ECO- TRAIL DEI “MURI A SECCO”
05 Feb 2013 15:58
Si terrà, salvo condizioni metereologiche avverse, domenica 24 febbraio il Campionato Provinciale Csain di “Eco-Trail/Corsa in Montagna” dei “Muri a Secco”, con raduno dalle 8 all’Agriturismo “Al Bagolaro”in c.da Conservatore.
La prima prova alle 9 con il Trekking-Walk-trail “Camminata N.Competitiva” di Km 4 e Km 13 e alle 10 partirà l’Eco-Trail dei Muri a secco di Km 13.
Organizzato dall’associazione “No al doping” Ibla + Csain Ragusa, il percorso “ecologico-ricreativo”, ricavato per la maggior parte nei dedali, sentieri e vanelle, contraddistinte dai caratteristici “muretti a secco”, vere icone del paesaggio rurale ibleo, prevede la partenza e l’arrivo all’Agriturismo “Al Bagolaro”.
La novità di questa edizione riguarda l’attraversamento del versante Ovest dell’altopiano Ibleo, con i sentieri di Cava Modicani, Cilone, Scassale, il tavolato di c.da Prato ed il ritorno da Pizzo S.Angelo.
Non si prevede alcun guado di fiumi o torrenti lungo il percorso, anche se vi sono punti con ostacoli da saltare, come un paio di piccoli cancelli di delimitazione e gli stessi muretti a secco.
Unica asperità gli ultimi 300 metri di uscita da Cava Modicani, mentre i punti in asfalto si riferiscono a tratti di collegamento tra una vanella con “muri a secco” ed un’altra.
Ogni trailer dovrà provvedere da sè al proprio sostentamento idrico-salino e solido, anche se lungo il percorso c’è una postazione ristoro, che però non è da ritenersi “obbligatoria” per regolamento, visto il regime di “autosufficienza totale”.
Ogni partecipante deve attenersi alle regole basi dello “SPIRITO-TRAIL”, di aiuto ad eventuali trailer in difficoltà e divieto di disperdere rifiuti nell’ambiente- pena squalifica del partecipante.
Ammesso l’utilizzo delle stecche da trekking.
Il TEMPO MASSIMO di percorrenza del Trail previsto è di 2 ore e 15 minuti
Le iscrizini sono aperte a tutti. I premi saranno simbolici e solo per il Trail, ai primi 3 Uomini, ai primi 3 Over 55, e alle prime 3 Donne
Per ulteriori INFO: M.Causarano 331/5785084; E.Sortino 328/0006568; Fax 0932/653840 e-mail causaranogugliemo@gmail.com, elio@iblanet.com
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it