ECCO I DIPLOMATI DEL “FABIO BESTA” DI S.CROCE CAMERINA

Un momento importante. Così ha esordito il Primo Cittadino di S. Croce Camerina, Franca Iurato, mercoledì mattina alla presenza delle più alte cariche provinciali, degli alunni e dei genitori accorsi alla Biblioteca Comunale “G. Verga”.

Si è proceduto, infatti, alla consegna degli Attestati per aver conseguito il Diploma di Perito Commerciale per l’anno scolastico 2011-2012 presso l’Istituto Tecnico-Commerciale Statale “Fabio Besta”, indirizzo Igea, sede staccata di S. Croce Camerina.

Gli alunni Agnello Antonino, Alessandrello Giovanni, Caggia Pamela, Cappello Salvatore, Cavallo Alessia, Di Lorenzo Carmelo, Lami Salvatore, Manera Carmelo, Tidona Tiziana, Tumino Giuseppe e Daiu Aurora hanno conseguito il diploma presso la scuola definita “fiore all’occhiello” della nostra Provincia dal Sindaco Iurato.

La Iurato si è anche detta lieta per i successi scolastici conseguiti da Aurora, studentessa del “Fabio Besta” non italiana, ma di origine albanese, divenuta testimonial della cultura che non teme i confini degli Stati, grazie al suo 100 e lode. Questa è la vocazione dei popoli del Mediterraneo, sempre inclini all’accoglienza. La Iurato nel ricordare il Premio Nobel per la Pace assegnato all’Unione Europea, ha sottolineato che anche la nostra cittadina sposa questa tesi di promozione dell’intercultura.

Presente per l’occasione anche l’ex Sindaco di S. Croce Camerina, Lucio Schembari, che si è detto felice per questo giorno di festa. La Ragioneria è stata descritta come un sogno della sua giunta, composta da Assessori, come Sallemi, che si sono battuti per far nascere questo importante Istituto Superiore a S. Croce. Il Preside Piparo da subito ha sposato questa causa e ha scommesso sulla piccola realtà santacrocese, che ottiene così un’importante servizio per i propri figli.

I termini “cultura” e “integrazione” sono apparsi anche nei discorsi del Commissario Straordinario della Provincia di Ragusa, Giovanni Scarso, e della Dott.ssa Maria Fazio, Vice Questore Vicario. Per ultima, poi, ha preso parola Sua Ecc. il Prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro, da sempre legata al mondo della scuola; infatti ha ricordato quanto quest’anno il Palazzo di Governo sia stato aperto alle scolaresche in visita. “Credo nei giovani”, ha detto la Cagliostro  che ha voluto mettere in luce la bravura della giovane Aurora. Ricordato anche il lavoro importante del Ministero dell’Interno, atto a promuovere l’integrazione fra i popoli che abitano le nostre città. Il Prefetto ha, poi, concluso il suo discorso ricordando la necessaria azione della scuola, che si combina con l’educazione impartita dalle famiglie, per formare al meglio i nostri ragazzi. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it