Ecce Homo a Ragusa, l’inizio del mese del Rosario. Ecco tutti gli appuntamenti

Le campane che suonavano a distesa hanno annunciato, ieri mattina, l’inizio del mese del Rosario e dell’Ottobre missionario nell’anno giubilare della dedicazione della chiesa del Santissimo Ecce Homo. Ieri sera, inoltre, ha preso il via la seconda edizione del torneo di calcio a tre Madonna del Rosario all’insegna dell’iniziativa “Giocare per donare”. La manifestazione è stata promossa con la collaborazione del comitato provinciale Csi di Ragusa e si tiene in Largo Mentana, attrezzato per l’occasione. L’appuntamento è stato caratterizzato, nello specifico, dalla presentazione della squadre partecipanti.

E lo stesso andrà avanti, sempre in periodo serale, sino al 10 ottobre. Quindi, anche oggi, a partire dalle 20, si terranno le gare della seconda edizione del torneo. Giovedì 3 ottobre, invece, nella chiesa dell’Ecce Homo, dalle 9,30, ci sarà l’esposizione solenne del Santissimo sacramento e l’adorazione eucaristica fino a mezzogiorno. Sarà la giornata di preghiera per le vocazioni. In serata, poi, il torneo di calcio a 3. Da venerdì 4 ottobre, invece, sarà dato il via al novenario di preparazione in vista della festa esterna che quest’anno cade domenica 13 ottobre. Oggi giorno, sino al 12 ottobre, alle 9 ci sarà la santa messa, alle 18,15 la recita del Rosario con il tradizionale canto dei misteri e delle litanie e la coroncina alla Santissima Vergine.

Alle 19, poi, la celebrazione eucaristica. Saranno a disposizione: le magliette votive da indossare come forma di devozione e segno esteriore del particolare rapporto filiale e confidente con Maria Santissima; i drappi votivi per allestire i balconi delle proprie abitazioni sia nei giorni della festa sia per accogliere il passaggio della processione e del Risveglio mariano. Venerdì, poi, alle 16,30 ci sarà la manifestazione ecologica con i bambini e i ragazzi della parrocchia pregando per la celebrazione del sinodo sull’Amazzonia avente per tema “Nuovi cammini per una chiesa e un’ecologia integrale”. La santa messa delle 19 sarà caratterizzata dalla benedizione del frumento, antica tradizione che lega il culto della Madonna del Rosario alla vita agricola iblea. Alle 19,30 ci sarà l’apertura della pesca di beneficenza e alle 20 il torneo di calcio a 3.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it