È UFFICIALE IL PERCORSO DELL’AUTOGIRO DELLA PROVINCIA DI RAGUSA

Si è definito il percorso delle due tappe che segneranno il percorso della sedicesima edizione dell’Autogiro della provincia di Ragusa, manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche promossa dal Veteran Car Club Ibleo, da venerdì pomeriggio, con la fase di accoglienza e le verifiche tecnico-sportive all’hotel Poggio del Sole Resort, sulle strade dell’area iblea.

Sabato 10 settembre, alle 9,30 è fissata la partenza per la passeggiata culturale da Poggio del sole, sulla strada provinciale per Marina. I partecipanti, con le loro vetture d’epoca, si sposteranno in parata prima verso gli incantevoli scenari barocchi di Ibla, dove effettueranno una sosta. Poi, proseguiranno lungo i tornanti che conducono alla diga di Santa Rosalia per approdare al “Dirupo rosso” dove si terrà il pranzo. Alle 15,30, la prima prova speciale con l’itinerario che contempla un percorso tra i più belli, dal punto di vista paesaggistico, dell’area iblea, sino a Giarratana. Le auto storiche transiteranno per corso Umberto e via XX Settembre per poi raggiungere contrada Casale a Monterosso Almo. Da qui, attraverso la strada montana, si arriverà sino alla frazione rurale di San Giacomo. Quindi, saranno imboccate le curve di contrada Salinella per fare rientro a Ragusa dove è in programma, alle 20,30, una cena di gala a “Villa Fortugno”.

Domenica alle 9 partirà la seconda tappa, sempre da Poggio del Sole, da dove, attraverso la vecchia strada per Scicli, si raggiungerà Marina di Ragusa. Il corteo raggiungerà il porto turistico. Poi, transitando per il lungomare Bisani, si porterà sino a Casuzze, Caucana e quindi Punta Secca. Si farà di nuovo rientro alla base di partenza attraversando la zona di contrada Cimillà. Alle 13,30, dopo il pranzo, la premiazione.

Una Fiat 508 3 M del 1932, una Lancia Augusta Cabriolet del 1934 e una Mg Ta del 1937 e una Alfa Romeo 1900 Super del 1954 messa a disposizione dalla Polizia di Stato sono solo alcune tra auto storiche più antiche che saranno ai nastri di partenza dell’Autogiro.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it