E’ TEMPO DI BILANCI PER LA SESTA COMMISSIONE PROVINCIALE

Le riflessioni su un anno di iniziative tese al recupero dell’ambiente al centro di una conferenza stampa indetta dal Presidente della sesta commissione provinciale, Marco Nanì.

La presenza dell’assessore al Territorio e Ambiente Salvo Mallia per testimoniare la sintonia tra le iniziative della commissione e le politiche decise dall’assessorato provinciale.

“Ringrazio il Presidente e i componenti della sesta commissione – sottolinea Mallia – per il prezioso contributo che hanno fornito attraverso continue segnalazioni o suggerimenti su tematiche varie, dalla pianificazione territoriale alle energie sostenibili o alla tutela delle nostre coste. Un lavoro in piena sinergia che è andato al di là degli steccati politici”.

Un bilanco sicuramente positivo quello presentato da Nanì che afferma: “Una delle battaglie portate avanti dalla commissione è stata quella contro l’amianto, materiale pericolosissimo per l’ambiente e la salute dei cittadini, la cui dismissione crea ancora molti disagi e problemi alla comunità”.

“Abbiamo puntato molto sulla comunicazione – continua la Vice-Presidente, Venera Padua – attraverso un filmato molto importante che chiarisce i problemi della cattiva dismissione di questo materiale e delle terribili conseguenze per chiunque sia entrato a contatto con le polveri, causa purtroppo di malattie incurabili. Contiamo nei prossimi mesi di proseguire nell’opera di divulgazione della tematica attraverso il coinvolgimento delle scuole della provincia”.

“Altra iniziativa molto importante è stata la battaglia contro le micro discariche sparse per il territorio provinciale – aggiunge il consigliere Ficili -. Una delle azioni proposte in questa direzione è stata la convenzione con il consorzio Corepla di Milano, organizzazione che si occupa dello smaltimento del polistirolo accumulato dalle aziende agricole della provincia”.

“Tanto di buono è stato fatto – conclude il consigliere Marco Dimartino – e molto possiamo ancora fare. Una delle problematiche più urgenti sarà quella della manutenzione delle riserve provinciali. Se grande attenzione infatti è stata data da parte dell’assessorato al marketing turistico – culturale di queste importanti risorse del territorio ibleo, spesso si sottovaluta l’importanza della manutenzione ordinaria, prima fra tutte l’eliminazione dei rifiuti e la pulizia dei sentieri, spesso poco fruibili”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it