E’ stato per anni nel mare di Scicli: “congelato” lo yacht dell’oligarca russo Melnichenko

E’ stato per anni di stanza nel mare di Sampieri, Scicli. Ora, da gennaio, si trova nel bacino di Trieste per lavori di manutenzione. Si tratta del “Sailing yacht A”, imbarcazione da 530 milioni di euro, riconducibile all’oligarca russo Andrey Igorevich Melnichenko, è adesso “congelato” su provvedimento dalla Guardia di finanza.

La misura, comunicata al comandante della nave che è un europeo, impone allo yacht di non lasciare il cantiere. Il My Solaris del magnate russo Roman Abramovich, invece, dopo essere passato davanti alla costa ragusana, è riuscito ad approdare in Montenegro evitando così il congelamento amministrativo.

Sigilli temporanei che invece non è riuscita a scongiurare l’imbarcazione di Melnichenko, re del carbone e dei fertilizzanti, entrato nella lista degli oligarchi russi considerati vicini a Vladimir Putin per cui l’Ue prevede il congelamento di beni presenti sul proprio territorio.

Nel 2017 e nel 2020 l’imbarcazione è stata di stanza al largo della costa ragusana, perchè il suo proprietario non ha mai nascosto il suo amore per Sampieri.

Fonte: GdS

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it