È STATO COSTITUITO IL CIRCOLO CITTADINO DI ITALIA DEI VALORI A MODICA

Questa mattina si è svolta a Modica presso l’Hotel  Principe d’Aragona  la conferenza stampa di presentazione del Circolo Cittadino di Modica che è così composto:   Referente Cittadino Ignazio Giunta ;  Presidente Graziella Puccia, vice referente cittadino Siriana Giannone, tesoriere  Piero Boncoraglio. I componenti del direttivo Cittadino sono : Gianluca Burderi, Giovanni Di Gabriele, Roberta Di Stefano, Giovanni Tona, Pietro Spadaro. A presentare il nuovo organigramma di Italia dei Valori a Modica è stato il Vice Coordinatore Regionale Giovanni Iacono che si è ritenuto “molto soddisfatto per la costituzione e per la composizione del Circolo Cittadino e per la presenza in Italia dei Valori dei giovani che sono stati letteralmente truffati perché dopo avere aderito ad un bando emanato dalla Provincia Regionale e gestito dal Copai sono stati impegnati in formazione e lavoro on the job per quattro anni senza avere mai avuto né la copertura contributiva né le somme spettanti né l’avviamento al lavoro, né l’attestato di conseguimento dell’expertise. Tutte condizioni poste nel bando. Oggi questi giovani pur rivendicando giustizia non hanno avuto alcuna giustizia da parte di nessuno e sarebbe stato naturale per loro allontanarsi da qualsiasi impegno verso una collettività che li ha così duramente colpiti eppure hanno sentito il dovere civico di impegnarsi in Italia dei Valori per  lottare e contrastare queste forme di gravissimo malcostume politico e morale.

Non li lasceremo soli.  A Modica riteniamo che l’amministrazione PD-MPA non abbia avuto alcun segnale di discontinuità con il passato soprattutto in campo urbanistico e di valorizzazione e tutela del patrimonio rurale e paesaggistico. Italia dei Valori aveva chiesto già 5 anni fa che il Comune si costituisse parte civile contro gli amministratori che avevano determinato il dissesto finanziario e invece l’Amministrazione ha pensato a fare pagare solo i Cittadini. Saremo presenti nella vita pubblica e porteremo avanti nostre proposte tese a creare sviluppo, nella legalità, e buona e sana occupazione”. Il neo referente Cittadino Ignazio Giunta ha presentato svariate iniziative che il Circolo intende attivare e proporre.

Giunta ha così iniziato il proprio intervento : “Riteniamo importante questa nostra scelta  ampiamente motivata da un momento sociale particolarmente critico in cui si sono persi i valori della democrazia, i valori di un libero confronto, i valori di giustizia, i valori di libertà. Attraverso Italia dei Valori intendiamo impegnarci per il bene comune.” Il v. referente Siriana Giannone ha ricordato e ribadito come “lo sviluppo nasce dalla legalità e senza legalità vi è solo sottosviluppo”. Il circolo nei giorni a seguire intende interloquire con l’Amministrazione sul Prg, sulla raccolta differenziata, sul dimensionamento e verticalizzazione degli istituti scolastici, sulla refezione scolastica, sulla viabilità, sul mercato rionale di Viale Manzoni, sulle previste lottizzazioni tra Via Fontana e via Gerratana, sul corso del torrente prospiciente via fontana che è stato, inverosimilmente ridimensionato a settembre scorso. Italia dei Valori avvierà una serie di colloqui con altre forze politiche di alternativa confrontandosi costruttivamente su Ambiente ed energie rinnovabili, sull’assistenza ai ceti meno abbienti, ai disabili, alle politiche giovanili, al turismo. Al neo circolo hanno portato il proprio saluto e sostegno Bernadetta Alfieri del coord. provinciale e il Consigliere Comunale di Ragusa, Peppe Tumino.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it