E L’EUROPA STA A GUARDARE!!!!

Giorgio La Pira di Pozzallo ,già Sindaco di Firenze affermava che”Fare delle Nazioni,nel rispetto dei loro inconfondibili caratteri,un’unica famiglia umana in modo da assicurare a tutti gli uomini la gioia del lavoro,della casa,della fraterna assistenza e della ricchezza culturale,spirituale e religiosa”.

Che dire degli sbarchi, dei morti di Sampieri (Scicli RG), di Lampedusa, dei bambini dirottati su Siracusa senza padri e madri? Che dire dell’immigrazione e degli immigrati, alla ricerca di Stati solidali, di benessere, di lavoro? Il problema,oggi, sembra essere quello della Sicilia solidale e generosa, di quei bagnanti che hanno accoltogli immigrati, ma in realtà è di tutti noi,Italia e Europa compresa, anche se quest’ultima fa la politica dello struzzo. Nasconde la testa nella sabbia, in quella sabbia dove sono stati trovati  morti,corpi inermi,vittime della povertà. Questa è la realtà dura e cruda.

Ci si chiede dove sia l’Europa dei popoli ,ridotta ad un’Europa delle banche,della finanza e dell’economia, dove l’euro, avevamo sperato fosse solo un mezzo per raggiungere quella culturale, della diversità, della povertà. questa è la realtà e questi fatti inducono a credere sempre meno all’Europa,all’europeismo.

Il presidente della Regione Sicilia, oggi,in un comunicato, ha preannunciato la volontà di indire un tavolo tecnico con il Ministero dell’Integrazione, che noi vorremmo si estendesse anche all’Europa, a quella parte di Europa che crede nei popoli e nei deboli.                                                          

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it