Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Due scosse di terremoto tra Ragusa e Malta
18 Apr 2025 09:35
Continuano i movimenti tellurici nel Canale di Sicilia. Due scosse di terremoto sono state registrate nella serata di ieri, 17 aprile, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Il primo evento sismico è stato rilevato alle ore 22.41 a largo della costa ragusana. La seconda scossa, invece, è avvenuta alle 23.57, questa volta al largo dell’isola di Malta. Entrambi i terremoti hanno avuto epicentro in mare e non sono stati percepiti dalla popolazione, né hanno causato danni.
Nonostante la scarsa intensità delle scosse, il monitoraggio dell’INGV rimane costante, dato che l’area del Canale di Sicilia è considerata una zona a moderato rischio sismico.
Al momento, non si registrano ulteriori sviluppi. Tuttavia, gli esperti invitano alla prudenza e a mantenere alta l’attenzione, ricordando l’importanza della prevenzione e dell’informazione anche in caso di fenomeni non avvertiti dalla popolazione.
© Riproduzione riservata