Due riserve naturali in provincia. Un patrimonio da conoscere e tutelare. Se ne parla durante una giornata di approfondimento

La riserva naturale “Macchia foresta del fiume Irminio” nei territori di Scicli e Ragusa e la riserva “Pino d’Aleppo” situata in un’area protetta nei territori di Vittoria, Ragusa e Comiso. Due realtà naturalistiche di grande pregio che sono un vanto per la provincia iblea. È in occasione dei 40 anni dalla loro nascita e nell’ambito delle attività previste per la Settimana dell’Ambiente 2024, che il commissario del Libero Consorzio comunale di Ragusa, Patrizia Valenti ha promosso un workshop nel Centro Visite del Museo Naturalistico della Riserva Macchia Foresta del Fiume Irminio.

E’ qui, lungo la provinciale Playa Grande-Marina di Ragusa che si terranno gli incontri di domani organizzati in sinergia con l’Assessorato regionale Territorio Ambiente-Sistema delle Aree Naturali protette della Regione Siciliana.

“Il tema principale è la divulgazione scientifica e la promozione didattica delle aree protette. Istituzioni, docenti, esperti e associazioni si incontreranno con l’obiettivo di dare ai giovani, alle famiglie e ai turisti a possibilità di conoscere, comprendere e amare le sue peculiarità naturalistiche. Fondamentale anche l’attività di informazione e promozione delle Riserve Naturali della Provincia di Ragusa che, oltre ad essere luoghi di straordinaria bellezza naturale a disposizione della comunità iblea, rappresentano preziosi laboratori di educazione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità”, ha annunciato così l’evento la Commissaria Straordinaria Patrizia Valenti.

Il programma del workshop del 31 maggio.

Inizio alle 9. con i saluti istituzionali della Commissaria  PatriziaValenti. A seguire, l’intervento di Maria Carolina Di Maio, Direttrice Riserve Naturali del Lcc di Ragusa sul tema “Le Riserve naturali della provincia di Ragusa verso il 40° anno dall’istituzione. Attuazione, Risultati e Prospettive”. I lavori proseguiranno con la relazione del professore associato di Botanica Sistematica dell’Università degli Studi di Catania Pietro Minissale su “Le Riserve Naturali della Sicilia: presidio per la tutela della biodiversità e per l’educazione ambientale, punti di forza, criticità e prospettive”. Ed ancora, Rosario Mineo, funzionario del Lcc di Ragusa, illustrerà l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito della tutela ambientale. Alle 11 sarà la volta di Francesco Picciotto, Dirigente dell’assessorato Regionale Territorio e Ambiente, con la relazione dal titolo: “Educazione ambientale per il Sistema Regionale delle aree Naturali Protette: una proposta metodologica”. A concludere il Workshop, la visita guidata nella Riserva Naturale Speciale Biologica “Macchia foresta del fiume Irminio”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it