È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DUE IMPORTANTI “SI” PER L’AEROPORTO DEGLI IBLEI: MA MANCA IL TERZO!
14 Dic 2010 08:59
Buone notizie dal fronte romano per l’Aeroporto di Comiso. Gli incontri intrattenuti nella giornata di oggi dal Sindaco Giuseppe Alfano per arrivare alla definizione dell’iter procedurale della vicenda aeroportuale, hanno sortito l’effetto sperato. A tal proposito dichiara il Sindaco Giuseppe Alfano: “La concertazione dei tre ministeri interessati è finalmente arrivata al punto di svolta. Nelle prossime ore dopo aver incassato il “SI” degli uffici legislativi competenti, il primo dei tre decreti ministeriali, quello relativo al cambio di status e del sedime aeroportuale verrà firmato dai tre ministeri interessati. E’ notizia che mi rasserena ed allo stesso tempo mi da conferma che il percorso fin qui portato avanti dalla mia amministrazione, di concerto con i ministeri era la strada più veloce e più fruttuosa per regalare alla nostra Provincia nel minor tempo possibile l’operatività dell’Aeroporto di Comiso. Ringrazio ancora una volta tutti gli “attori” che fin qui hanno collaborato per rendere possibile questo primo risultato, anche se il mio impegno non si ferma qui.
Già domani mattina alle 9.30 è calendarizzato un nuovo incontro con il Ministero delle Infrastrutture, dove sarà verificato lo stato dell’arte relativo al secondo decreto ministeriale, in modo tale che si possa apporre in tempi celeri la firma inerente il decreto di assistenza al volo e di assegnazione degli spazi aerei. A questo incontro parteciperanno il Ministro delle Infrastrutture ed anche ENAC ed ENAV in modo tale da studiare in maniera congiunta i passaggi necessari, nonché i rappresentanti della difesa a cui rimarrà il compito di coordinare l’avvicinamento degli aeromobili sullo spazio aereo comisano, tramite la base militare di Sigonella. A questo punto non rimarrà che l’ultimo decreto relativamente all’apertura al traffico aereo dell’Aeroporto, che verosimilmente nelle prossime settimana potrà anche esso, essere esitato, ma che sicuramente meno urgente rispetto ai primi due. Una giornata romana piuttosto intensa, partita con la consegna dei documenti integrativi, alla Cassa Depositi e Prestiti per i mutui che permetteranno alla città di Comiso di cambiare notevolmente in proprio aspetto in termini di sicurezza e viabilità, così come era stato promesso , nonché punto di quel programma elettorale sul quale ci siamo da subito notevolmente impegnati”. Ulteriori notizie verranno fornite nella giornata di domani, a seguito dell’incontro”. (s.v.)
© Riproduzione riservata