Doppia multa per chi non accetta i pagamenti col pos: c’è tempo per adeguarsi fino al 30 giugno

Multe per tutti gli esercenti che non prevedono la possibilità di far pagare tramite pos. Per adeguarsi, c’è tempo fino al 30 giugno e non fino al primo gennaio 2023 come era stato anticipato. Dunque, gli esercenti, devono accelerare i tempi per mettersi in regola.

Le multe saranno pari a una sanzione amministrativa fissa di 30 euro più il 4% della transazione rifiutata per tutti gli esercenti che non dovessero accettare pagamenti con carte di credito e di debito. La misura fa parte del “pacchetto” di norme fiscali inserite in un decreto di attuazione di alcuni obiettivi del Pnrr approvato dal Consiglio dei ministri.

Ma è giusto puntare sulle multe? E’ piuttosto critica Confcommercio che invece, spiega, sarebbe meglio mettere in campo scelte decise di abbattimento delle commissioni e dei costi a carico di consumatori e imprese, a partire dal potenziamento dello strumento del credito d’imposta sulle commissioni pagate dall’esercente e prevedendo la gratuità dei cosiddetti micropagamenti. Puntare asimmetricamente sulle sanzioni non giova ai processi di modernizzazione del sistema dei pagamenti, peraltro già in pieno sviluppo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it