DOPO LA FIRMA DELLA CONVENZIONE REGIONE-ENAV CI VORRANNO 180 GIORNI PER L’AEROPORTO

Ed allora possiamo dichiararci soddisfatti della provocazione dei 100 giorni per l’apertura dell’aeroporto di Comiso che abbiamo lanciato con l’articolo di giovedi mattina? Non proprio se non fosse che il presidente della Soaco (la società che gestisce lo scalo aeroportuale degli Iblei) dott. Rosario Di Bennardo è stato “costretto” una volta per tutte a dire con assoluta precisione i termini della vicenda che sono esattamente questi.

L’Enav (Ente nazionale per l’assistenza al volo ha approvato con i suoi legali la bozza di protocollo tra il Ministero dell’Economia (dal quale dipende) e la Regione Sicilia per garantire il controllo dei voli e, di fatto, attivando il servizio all’aeroporto degli Iblei. Da quel momento l’Enav (dopo che la Regione avrà tirato i soldi che sono già stati stanziati da Lombardo quando Tremonti non ne voleva sapere) il protocollo prevede massimo 180 giorni per iniziare il servizio.

Altro che cento giorni come noi abbiamo cominciato a contare provocatoriamente perché quando abbiamo detto che l’inizio dell’attività  dell’aeroscalo era da noi previsto per l’inizio del 2013 ci hanno deriso tutti e ci hanno dato dei pessimisti (per non dire altro) perché prima, ma molto prima l’Aeroporto degli Iblei sarebbe stato operativo come ci diceva a Comiso il Ministro Matteoli che era pronto a brindare con lo schampagne incurante che noi gli gridavamo che ci piaceva di più lo spumante italiano.

I fatti purtroppo ci hanno dato ragione anche perché non se ne parlava nemmeno di superare l’ostilità dei vari Tremonti e compagni e quando scrivevamo tre volte vergogna, vergogna, vergogna all’indirizzo del Governo Berlusconi-Tremonti anche per l’autostrada Ragusa- Catania qualche deputato locale amico di Tremonti ma nemico di Ragusa ci dava dei disfattisti.

Allora facciano il punto nel solco della dichiarazione del presidente Di Bennardo. Se il Ministro dell’Economia (ma basta ormai un dirigente) firma e se la Regione (ma basta un assessore) firma anch’essa ci vogliono sei mesi perché l’Enav faccia partire il servizio. Nel frattempo si dovranno stipulare tutti i contratti con le compagnie aeree (e queste possono deciderlo solo per il 2013). per i servizi di trasporto interni ed esterni, per i ristoranti, i bar, i depositi bagagli etc etc etc, ditemi se non arriviamo prima a settembre (sempre che si firmi domattina) e poi a dicembre,

Allora i nostri conti erano giusti e quelli dei nostri denigratori fasulli? Allora non siamo stati pessimisti (per non dire di altri epiteti più gravi) e chi ci ha accusato così pesantemente ha sbagliato di grosso perché noi dicevamo vergogna, vergogna, vergogna e di rimbalzo ci arrivava l’eco, identica, da Istada bu8n certo Angelo da Istanbul.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it