“DOPO I GRANDI SUCCESSI A NAPOLI E IN CALABRIA SBANCHEREMO ANCHE A RAGUSA”

Intervento appassionato, diretto, dai toni accesi ma concreti, quello del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e leader di Forza del Sud. Concretizzare il sogno di un grande movimento politico, espressione dei territori del mezzogiorno d’Italia, è il principale obiettivo di Miccichè. «Dobbiamo avere una forza che ci rappresenti in parlamento – chiarisce – perché solo così otterremo finalmente i giusti riconoscimenti per il nostro duro lavoro. Da anni subisco il ricatto della Lega Nord e nonostante tutti i miei sforzi – continua Miccichè – spesso le mie battaglie non hanno avuto seguito poiché, ve lo dico chiaramente come chiaro e diretto è stato Berlusconi con me, non rappresentavo nessun partito e quindi anche minacciando le mie dimissioni il governo sarebbe andato avanti. La Lega invece con il ricatto politico ha sempre visto trionfare gli interessi che tutela e porta avanti. Al Cipe abbiamo subito troppe ingiustizie come, solo per fare un esempio, lo sviluppo del progetto per una nuova autostrada Milano – Venezia. E questo mi fa ancora più imbufalire perché oggi venendo qua ho rifatto per l’ennesima volta la Ragusa – Catania, una strada scandalosa, simbolo di una politica nazionale soggiogata dagli interessi del nord».

A ricevere il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio al Mediterraneo a Ragusa, Giovanni Mauro, il sindaco Nello Dipasquale ed i trenta candidati al consiglio comunale, a proposito dei quali Miccichè fa notare che sono tutti giovani, alla loro prima o quasi esperienza politica, perché il progetto che FdS vuole concretizzare è quello della formazione di una nuova classe politica, quella del fare. «Voi sarete il nuovo volto della politica siciliana, una politica del sì. Il nostro territorio ha urgente bisogno del sì allo sviluppo, alla semplificazione amministrativa, alla riforma della burocrazia, all’innovazione e questo si può ottenere solo con il ricambio generazionale».

Con schiettezza Miccichè parla del Pdl, partito del quale assicura non parlerà più male, visto che ha già detto tutto quello che si poteva dire. Ammette però che per ottenere risultati positivi Forza del Sud deve e vuole stare al governo e non all’opposizione. Per questo motivo appoggia Nello Dipasquale, che garantisce è “uno dei sindaci italiani più apprezzati”. «Io e Nello – conclude Miccichè – abbiamo avuto molti scontri politici, ma ho sempre apprezzato la sua grande voglia di ottenere il meglio per Ragusa. Spesso è venuto al Cipe, sbraitando quando necessario, per ottenere i fondi di molti dei progetti che ha realizzato in questi cinque anni. Questo è quello che un buon primo cittadino deve fare, una politica attiva in cui noi ci rivediamo, e questo è il sindaco di Ragusa che vogliamo continuare ad avere».

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it