È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DONNALUCATA, “SPIAGGE E FONDALI PULITI”
27 Mag 2011 18:35
In occasione della manifestazione “Spiagge e fondali puliti”, promossa da Legambiente in tutto il territorio nazionale, l’amministrazione comunale di Scicli in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Elio Vittorini” di Donnalucata, hanno aderito al progetto attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle nuove generazioni alla raccolta differenziata degli arenili della frazione donnalucatese.
Sono stati i bambini della scuola media Vittorini di Donnalucata, equipaggiati di guanti, sacchi colorati e carriola, ha raccogliere stamani i rifiuti presenti nella spiaggia di contrada Palo Rosso a Donnalucata. L’amministrazione comunale ha aderito al progetto facendo raccogliere a distinti gruppi di ragazzi le differenti tipologie di rifiuti tra carta, plastica e vetri, e premiando i migliori ecologisti con un cappellino giallo di Legambiente”.
“L’iniziativa si inserisce perfettamente nell’operazione Spiagge Pulite 2011 – spiega l’assessore all’Ambiente Vincenzo Iurato – avviata nel marzo scorso dall’assessorato comunale all’ambiente e che ha come obiettivo primario quello di rendere fruibili le spiagge già in questo ultimo scorcio di primavera. Fatto importante è l’aver dotato le spiagge di appositi contenitori per la differenziazione dei rifiuti. Le spiagge – termina Iurato – saranno ora mantenute pulite grazie a un intervento costante della pulispiagge, lungo tutta la stagione estiva”.
I rappresentanti di Legambiente (Antonino Duchi e Claudio Conti) hanno rilevato che l’iniziativa promossa da Legambiente ha ormai compiuto venti anni e rappresenta un momento fondamentale nell’ottica della tutela e del rispetto ambientale.
© Riproduzione riservata