DOMENICA 4 SETTEMBRE DEMOLIZIONE DI TRE EDIFICI A TREPPIEDI NORD, CORSO PERTINI

E’ stata disposta, con ordinanza del sindaco, l’evacuazione dal sito di Treppiedi Nord dove insistono tre corpi di fabbrica, ex IACP in Corso Sandro Pertini per il 4 settembre. Vigerà il divieto di sosta e di circolazione di veicoli al fine di abbattere le strutture con cariche esplosive. L’evacuazione dovrà iniziare entro le  8,00 ed essere completata entro le 10.00. Una sirena regolerà l’inizio e la fina delle operazioni di brillamento: 15 minuti prima un suono di sirena prolungato; due suoni di sirena avviseranno dell’imminenza dell’effettivo brillamento, mentre l’avviso della fine delle operazioni ed il ritorno alla normalità avverrà con tre suoni di sirena. Alla dichiarazione di cessato pericolo,  le persone evacuate potranno rientrare nelle proprie abitazioni tenendo conto, al rientro di non accendere subito le luci e di verificare eventuali fughe di gas. In tal caso uscire e immediatamente avvisare l’utenza telefonica 0932/454572. L’ordinanza prevede la sospensione di tutte le attività produttive, agricole e commerciali ricadenti nelle aree interessate dall’inizio e fino alla conclusione delle operazioni di demolizione; l’interdizione alla sosta e alla circolazione veicolare e pedonale sia all’interno dell’area interessata dall’intervento di demolizione che in quella ricadente oltre tale limite e fino a. 150 mt. Le auto eventualmente in sosta all’interno delle aree individuate saranno oggetto di rimozione forzata.

Chi non potrà spostarsi in altre residenze o ubicazioni durante le manovre sarà indirizzato nei centri di accoglienza: della scuola Media “Giovanni Falcone” e nel centro direzionale esistente nell’area artigianale di c.da Michelica, raggiungibili anche con apposito servizio navetta per i soggetti con ridotta e/o impedita capacità deambulante. Nei centri di accoglienza saranno previsti un’attività di intrattenimento e un servizio di ristoro.

Una equipe socio assistenziale a cura dei servizi sociali comunali assicurerà la tutela medico infermieristica.

Il centro di coordinamento e comando per la gestione complessa dell’evento è allocato nel distaccamento dei Vigili del Fuoco di Modica; per tutta la durata delle operazioni saranno presenti tecnici, con squadra di pronto intervento, sia dell’ENEL che della società erogatrice del gas, Con Energia; l’ASP e l’Unità 118 di Modica assicureranno un servizio di Pronto Soccorso a mezzo di un’ambulanza posta al limite della zona di sicurezza.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it