“Diventi anche occasione di confronto per superare la crisi”

“La Fiera Agroalimentare Mediterranea è diventata un grande momento espositivo, una rassegna che mette in vetrina tutto ciò che di buono e di bello, nel settore zootecnico e, da quest’anno, non solo, la nostra provincia riesce a mettere in mostra.

Questo, però, non ci esime dal portare avanti, proprio in questi giorni sostanzialmente di festa del comparto, una serie di riflessioni sulla precarietà di un settore che deve continuare a recitare un ruolo di traino per la nostra economia”. Ad affermarlo il vicesindaco di Ragusa, Giovanni Cosentini, nella qualità di assessore allo Sviluppo economico, dopo aver contribuito, in fase organizzativa, sotto la supervisione del sindaco Nello Dipasquale, alla piena riuscita della kermesse in fase di svolgimento nello spazio del Foro Boario, allo stato attuale in fase di ristrutturazione.

“La Fiera di quest’anno, proprio perché i riscontri che arrivano dai comparti coinvolti sono tutt’altro che positivi in termini di rendimento economico – continua Cosentini – deve spingerci, ancor più che in passato, ad elaborare, tutti assieme, una serie di percorsi condivisi, per evitare che questa occasione non venga sfruttata nella maniera adeguata.

Solo attraverso le sinergie istituzionali, così come abbiamo avuto di ribadire in alcuni incontri assieme alle organizzazioni professionali agricole, sarà possibile cercare di risalire una china che rischia di diventare sempre più impervia. Gli enti locali, come il Comune di Ragusa, stanno facendo il possibile, anche se non è oggettivamente facile, al fine di creare delle condizioni favorevoli che possano, in qualche modo, invertire una tendenza che, per il settore agricolo in generale, risulta essere, a tutti gli effetti, deficitaria”. (m.a.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it