Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
Dissequestrato Feudo Arancio
30 Apr 2020 09:11
Il tribunale del Riesame di Trento ha annullato, con ordinanza depositata ieri, il decreto di sequestro emesso il 6 marzo 2020 sui terreni ed edifici delle società Solsicano e Villa Albius sarl del Gruppo Mezzacorona riferibili al brand Feudo Arancio.
Una svolta clamorosa, perché l’ordinanza del Riesame precisa che «In particolare è stata ritenuta radicalmente insussistente l’astratta configurabilità dei reati contestati in relazione agli originari acquisti dei suddetti terreni ed edifici, anche a fronte della evidente trasparenza e tracciabilità delle compravendite realizzate».
La notizia è stata riportata dai giornali del Trentino Alto Adige in quanto l’operazione, a suo tempo, era stata effettuata dalla Guardia di Finanza di Trento.
Secondo i legali il Tribunale del Riesame ha confermato che l’accusa di riciclaggio di beni mafiosi “era completamente insussistente”.
Come si ricorderà, la Guardia di Finanza aveva requisito beni pari a 70 milioni di euro tra vigneti e fabbricati, legate a due tenute siciliane – a Sambuca di Sicilia (Agrigento) a e Ragusa, in territorio di Acate, di proprietà della compagnia trentina. A disporre il sequestro preventivo era stato il gip di Trento su richiesta della Dda, in stretto coordinamento con la Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it