È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DISOCCUPAZIONE GIOVANILE PRIORITA’ PER LA CITTA’ DI VITTORIA
31 Gen 2011 08:23
“La disoccupazione giovanile resta una delle priorità da risolvere per il tempo a venire. Ma mentre in altri Comuni della provincia, è il caso di Ragusa, sono state adottate delle formule che, se non hanno risolto il problema, hanno cercato almeno di aggredirlo, qui a Vittoria si dorme tra due guanciali, come se la questione neppure esistesse”.
A lanciare l’allarme è il presidente del Movimento politico Sviluppo ibleo. Andrea La Rosa punta il dito sul numero crescente di giovani ancora alla ricerca della prima occupazione che non sanno quale strada percorrere per garantire a loro stessi, e alle potenziali famiglie che formeranno, una qualsivoglia prospettiva. “Tutto ciò determina – chiarisce La Rosa – disgregazione sociale, scarsa possibilità di sviluppo, poco appeal per gli investimenti.
L’Amministrazione comunale di Vittoria ha mai pensato ad interrogarsi su quali scelte si sarebbero potute effettuare per creare occasioni occupazionali per le nuove generazioni? Ha mai cercato di intervenire, magari prendendo spunto dagli enti locali a noi vicini, per la creazione di incubatori d’impresa in grado di fornire una speranza di massima ai giovani che vogliono scommettersi in prima persona? E, ancora, si è data mai da fare per la creazione di incentivi a favore delle piccole e medie imprese cosicché le stesse potessero essere stimolate ad effettuare delle assunzioni?”.
“Mi si risponderà – prosegue La Rosa – che il periodo di crisi non consente di programmare chissà quali iniziative. E’ pur vero. Ma proprio in periodi del genere bisogna arrovellarsi ancora di più per trovare formule valide che possano risultare vincenti. A palazzo Iacono, invece, nulla di tutto questo. Si va avanti sereni come se nulla fosse, come se i giovani che cercano occupazione non fossero un problema di chi amministra la città. Ormai è troppo tardi per risvegliarsi da questo lungo torpore”.
© Riproduzione riservata