È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DIPASQUALE: URGENTE UNA DELEGAZIONE PER INCONTRARE LOMBARDO
17 Nov 2011 19:24
Un incontro partecipato quello voluto dal sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, a seguito della sospensiva del Cga alla sentenza del TAR che aveva bocciato il decreto di approvazione del Piano paesistico.
Presenti alla riunione Sandro Gambuzza (presidente della Camera di Commercio), Salvatore Mandarà (ASI), Giovanni Brancati e Massimiliano Di Maria (CNA), Salvatore Battaglia (Coldiretti), Giuseppe Guglielmino (Direttore ANCE), Luca La Licata (Unione provinciale Agricoltura), Enzo Taverniti e Giusy Migliorisi (rispettivamente presidente e direttore dell’Associazione provinciale Industriali), Gianni Gulino (Commissario straordinario Confcooperative), Giorgio Bandiera (segretario provinciale della UIL), Salvatore Iurato (Fondazione Sorella Natura), Santo La Terra (Ordine degli Ingegneri), Antonio Chessari (Ordine degli Architetti), Saraceno Giuseppina (Ordine Consulenti del Lavoro), Sergio Mazzone (coordinatore di Fare Ambiente Ragusa).
Ha disertato l’incontro Legambiente, fatto sottolineato con rammarico da Dipasquale all’apertura dei lavori. Il sindaco di Ragusa ha ribadito l’importanza di un territorio compatto che lotta per il proprio futuro.
“Si è perso troppo tempo a causa dell’imposizione del piano paesaggistico”, è il grido d’allarme comune a tutte le compagini presenti al tavolo, occorre quindi procedere celermente e ritrovare una linea d’azione per far prevalere le ragioni del territorio ibleo alla Regione.
Una proposta concreta parte proprio da Nello Dipasquale, quella di nominare una delegazione che possa incontrare a breve il governatore Lombardo. Un passo concreto che smuoverà di certo lo stallo burocratico che si è venuto a determinare a causa delle controversie giudiziarie.
“Affronteremo un problema alla volta – ha sottolineato il sindaco –. Sono fiducioso sulla possibilità di riaprire il dialogo con il presidente Lombardo e quindi di riappropriarci della concertazione per garantire al nostro territorio sviluppo e futuro”. Faranno parte della delegazione i sindaci della provincia, il presidente della Provincia, il presidente della Camera di Commercio, un rappresentante delle organizzazioni sindacali, un rappresentante degli ordini professionali tecnici, un rappresentante per ogni settore economico (artigianato, industria, commercio, agricoltura, costruzioni), un rappresentante di Fare Ambiente Ragusa e uno della Fondazione Sorella Natura, uniche associazioni ambientaliste presenti all’incontro.
© Riproduzione riservata