È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DIPASQUALE SUL FOGNOLO DI VIALE DEL FANTE: POLEMICHE RIDICOLE FONDATE SU BUGIE
18 Giu 2012 11:38
Tira aria di campagna elettorale a Ragusa. La avverte anche il sindaco Nello Dipasquale sebbene, sottolinea a margine della conferenza stampa di replica alle accuse sul mancato intervento nel fognolo di viale del Fante, egli non abbia ancora deciso sul da farsi. “Devo valutare il progetto a cui aderire – afferma – perchè sono un uomo concreto e mi piace agire in prima linea anche se il momento è davvero difficile”.
Dipasquale si smarca dall’accusa di essere “distratto” dal ruolo di primo cittadino a causa delle manovre politiche preparatorie in vista della futura campagna elettorale rilanciando sul segretario cittadino Pd:
“Se Calabrese vuole riprovare a candidarsi alle regionali dopo lo scotto subito nell’ultima tornata, buon per lui – afferma – il problema è che non ha cambiato il suo modo di fare politica. Cerca ancora una volta di costruire un consenso creato sugli attacchi strumentali al sindaco Dipasquale, una strategia malsana che lo porta addirittura a far appello al Pdl. Assisteremo quindi ad una serie interminabile di conferenze stampa su temi campati per aria col solo scopo di cercare di innescare polemiche inutili.
Un’azione banale che purtroppo si basa su bugie e che – continua Dipasquale – pertanto ci costringe ad intervenire. La cronostoria riguardo l’intervento sul fognolo di viale del Fante è ben altra rispetto quella propagandata da Calabrese, il quale conosce bene gli atti ma mistifica i fatti. L’invio della documentazione ha protocollo 48608 del 31 maggio 2012 è solo l’ultimo di una serie di atti compiuti per risolvere l’emergenza di viale del Fante, che include la redazione di un progetto esecutivo per la messa in sicurezza del fognolo esistente e la realizzazione di un nuovo condotto per il potenziamento del sistema di smaltimentodelle acque bianche.
“Subito dopo il crollo del terrapieno verificatosi il 7 novembre del 2010 – ricorda l’ingegnere Michele Scarpulla, dirigente del settore decoro urbano, manutenzione e gestione infrastrutture – l’amministrazione è intervenuta tempestivamente per tamponare l’emergenza ed evitare che crollasse l’intero costone. I lavori, terminati a febbraio del 2011, sono costati ben 346 mila euro di risorse comunali. Nel giugno dello stesso anno è stato dato avvio all’iter progettuale che si conclude con il progetto esecutivo aggiornato alla nuova legge sugli appalti di gennaio 2012 e depositato alla Regione, Dipartimento protezione civile, in attesa di finanziamento dell’intero importo che è di 1.080.000 euro”.
“Cifre che Calabrese conosce bene – aggiunge Dipasquale – ma che ha sbandierato negli attacchi dell’ultima settimana in modo demagogico cercando di sporcare l’azione concreta dell’amministrazione. La cattiva politica può essere fatta in due modi differenti: c’è chi ruba e fa delle scelte sbagliate e chi invece sceglie la strada per strumentalizzare gli elettori discreditando l’avversario dicendo cose false al fine di una crescita personale. Calabrese appartiene a questa seconda categoria”.
Un ultimo sassolino Dipasquale lo vuole togliere: “Il segretatio cittadino Pd mi accusa di aver abbandonato la città. Voglio ribadire che sono presente e vigile più che mai, e i cittadini lo sanno bene. Forse dovrebbe essere il consigliere Calabrese – conclude il sindaco – a dedicarsi maggiormente a Ragusa, visto che viene pagato profumatamente sia in termini di gettoni di presenza che in termini di rimborsi al suo ufficio”.
© Riproduzione riservata