Diocesi di Ragusa: giuramento di fedeltà dei nuovi parroci. FOTO

Si è svolta stamattina, nei locali del Vescovado, la cerimonia di giuramento di fedeltà dei nuovi parroci. Nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia e la prudenza più che mai necessaria in questo momento, i nuovi parroci hanno potuto completare le procedure per avviare il loro ministero.

È mancata forse la solennità del momento e di sicuro la partecipazione delle comunità dei fedeli per il primo abbraccio al loro nuovo parroco ma tutti hanno concordato sulla necessità di una cerimonia sobria, all’insegna della prudenza e della responsabilità.

Per alcuni di loro, tra l’altro, si trattava della prima nomina a parroco. È il caso, ad esempio, di don Joseph Muamba Bulobu (parroco di San Pier Giuliano Eymard in Ragusa), don Giuseppe Iaco-no jr (Sacro Cuore in Comiso) e don Giovanni Piccione (Immacolata Concezione della Beata Vergi-ne Maria in Roccazzo). Come ha evidenziato il cancelliere don Paolo La Terra, subito dopo la firma apposta dal vescovo, don Joseph Muamba Bulobu è il primo parroco di colore della Diocesi di Ra-gusa. Un motivo in più per non consegnare questa giornata alla storia della Diocesi solo per il giura-mento avvenuto dietro una scrivania e con l’uso della mascherina.

A prestare il giuramento di fedeltà davanti al vescovo, assistito dal vicario generale don Roberto Asta e dal cancelliere don Paolo La Terra, sono stati anche don Giuseppe Ramondazzo (nuovo par-roco della parrocchia Beato Clemente in Ragusa), don Luigi Diquattro (Santissimo Salvatore in Ra-gusa), don Gino Ravalli (Santissimi Apostoli in Comiso), don Giuseppe Raimondi (San Pietro in Ragusa), don Mario Cascone (San Nicola di Bari in Acate), don Ettore Todaro (Sacro Cuore in Vit-toria).

I nuovi parroci hanno così iniziato il loro ministero pastorale nelle nuove comunità. A tutti loro il vescovo ha espresso gli auguri più sentiti per una missione quanto più feconda e proficua.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it